Nel 2011 la temporary gallery “Terrazza Bar al Ponte”, ospitata nell’omonimo locale a ponte Pietra, organizzò una mostra fotografica intitolata “Maraje“, che riscosse grande successo.
Veronesità, nostalgia, gioventù… i giovani “de ‘na ‘olta” collaborarono con slancio nell’inviare immagini degli anni ’70 e ’80, ricostruendo un’epoca, luoghi, ricordi legati strettamente alla città e alle sue compagnie.
L’eccezionale riscontro nella raccolta di materiale esterno fece ripromettere all’organizzazione di replicare l’appuntamento ed ora ci siamo: qualche mese si è riaperta la raccolta fotografica (amplificata anche dal supporto dei social), allargata non solo alle maraje, ma anche a ceffi (ovvero singoli), in formato ordinario o fototessere, quelle ormai super-vintage, scattate nelle macchinette che, insieme alle cabine telefoniche, erano gli smartphone del recente passato.
La raccolta si chiuderà a fine gennaio 2017, per chi volesse contribuire; gruppi di giovani, bande di quartiere, personaggi che rientrino nell’arco di tempo degli anni ’70, ’80 e ’90: questi i soggetti richiesti.
La scansione in alta risoluzione e con didascalia va inviata all’indirizzo [email protected].
La mostra, a cura del consorzio di architettura “37100”, è prevista per la primavera 2017.
«Ispirati dalla location, nel cuore storico di Verona, e da una nostra personale passione per le espressioni artistiche, abbiamo declinato la Terrazza Bar al Ponte come temporary gallery – spiega il curatore, Sergio Rocca – e, compatibilmente con le dimensioni limitate, organizziamo iniziative. Non abbiamo una cadenza, cogliamo gli spunti giusti; diciamo che non c’è un criterio temporale nella creazione di mostre, ma concettuale: quando troviamo l’idea che ci illumina, la trasformiamo in realtà espositiva».