La mostra “Real Bodies, Human Art Exhibition”, www.realbodies.it, selezionerà 100 classi scolastiche del Veneto, della scuola primaria e secondaria, per una visita guidata gratuita del nuovo allestimento dedicato a Venezia, al complesso museale di Palazzo Zaguri in campo San Maurizio. L’occasione sarà l’inaugurazione dell’edizione veneziana dell’evento culturale e scientifico che aprirà i battenti dal 28 settembre come ultima tappa del tour mondiale che ha già registrato 25 milioni di visitatori. “Quest’edizione è un vero e proprio omaggio a Venezia e alla sua unicità” confermano gli organizzatori di Venice Exhibition srl “presentando in anteprima mondiale un format inedito di reperti anatomici ed installazioni con scenografie dedicate alla storia ed alle tradizioni artigiane della città galleggiante. Fra le novità didattiche più importanti un centro studi anatomici che rappresenterà il progetto pilota del primo polo didattico di eccellenza a Venezia per lo studio del corpo umano dedicato alle scuole di ogni ordine e grado. Per questo selezioneremo per una visita guidata gratuita scolaresche di scuola primaria e secondaria. In tutto 20 classi scolastiche della provincia di Venezia, 15 di Treviso, 15 di Padova, 18 di Verona, 12 di Vicenza, 12 di Belluno, 8 di Rovigo”.
Su una superficie espositiva di 1500 metri quadrati dislocati su 25 sale disposte su due piani del palazzo trecentesco saranno visibili al pubblico 63 corpi umani reali in varie posizioni anatomiche corredati da 400 organi umani conservati con la tecnica della plastinazione, trattamento post mortem che interrompe il deperimento dei tessuti. Lo spessore scientifico e divulgativo della mostra la rende adatta soprattutto alle scolaresche, ma anche alle famiglie e a chiunque desideri approfondire la conoscenza di come siamo fatti. “Com’è nella tradizione dell’expo scientifica famosa a livello mondiale” avvertono gli organizzatori “la mostra, oltre a mostrare l’anatomia umana, affronterà tematiche molto attuali facendo riflettere soprattutto i più giovani sugli effetti visibili sul corpo umano delle dipendenze da fumo, alcol e droghe, ma anche delle cattive abitudini di vita, nonché i benefici tangibili dell’attività sportiva e della vita all’insegna del movimento e della salute”. “Fra le novità più interattive” anticipano da Venice Exhibition srl “ci sarà un nuovo enorme atlante tridimensionale del corpo umano diviso in sezioni che descriveranno i vari apparati corporei, per poter comprendere ancora meglio quanto prezioso e fragile sia il corpo che ci accomuna tutti”.
Al complesso museale di Palazzo Zaguri saranno aperte dal 28 settembre anche le mostre “Leonardo Da Vinci, human art exhibition”, sulle installazioni anatomiche che riproducono i disegni del maestro fiorentino del Rinascimento, e “Venice Secrets, justice, torture, death exhibition” con reperti originali, strumenti di morte e di tortura, e documenti che raccontano l’applicazione della giustizia al tempo della Serenissima Repubblica.