Al via un ciclo di incontri dedicati all’educazione energetica rivolto a docenti

 
 

Gli incalzanti sviluppi della scienza, e ancor più della tecnica, offrono sempre più spesso nuove invitanti opportunità in materia energetica, ambientale e alimentare, sollevando, però, anche resistenze da parte dell’opinione pubblica per lo più dovute a disinformazione. “Per questo l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, nel suo secolare impegno a favore della crescita civile, cerca di colmare questa lacuna”, sottolinea Galeazzo Sciarretta, Presidente Emerito dell’Accademia, “formando e informando su queste materie le giovani generazioni che, tra l’altro, più di noi godranno o subiranno le conseguenze delle attuali scelte”. Come concretizzare quest’intento visto il notevole carico di impegni già previsti dalle attività scolastiche? “La via più fattibile ”, afferma Galeazzo Sciarretta, “ci è sembrata quella di rivolgerci agli insegnanti dei diversi gradi scolastici offendo otto incontri gratuiti di educazione energetica. L’Ufficio di Ambito Territoriale VII di Verona, al quale abbiamo sottoposto l’idea, l’ha accolta con estremo favore, rendendosi disponibile alla divulgazione dell’iniziativa”.

Gli incontri, che si terranno il giovedì alle ore 17 a Verona presso la sede dell’Accademia di Via Leoncino 6, inizieranno il 27 settembre e si concluderanno il 20 dicembre; alla fine del ciclo sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

I temi proposti nei ciclo d’incontri, coordinati da Galeazzo Sciarretta, sono i seguenti: energia e società; risparmio energetico: prospettive tecnologiche ed educazione; risorse energetiche non rinnovabili: presente e futuro; strategia energetica nazionale: puntare sulle rinnovabili; fonti rinnovabili: l’idroelettrico; fonti rinnovabili: il fotovoltaico; fonti rinnovabili: l’eolico; impatti sull’atmosfera e sul clima delle varie forme di conversione energetica.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here