Al via dal 24 settembre il nuovo calendario degli appuntamenti stagionali gratuiti volti ad approfondire le opportunità di formazione e di lavoro locali e internazionali. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Lavoro del Comune, offre a tutte le persone interessate sei diversi incontri di orientamento realizzati al Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona in via Macello, 5 in zona Filippini.
“Si tratta di eventi dedicati al mondo del lavoro e delle professioni, proposti dal Servizio Politiche del Lavoro in collaborazione con agenzie, sindacati e servizi specializzati del territorio – spiega l’assessore al Lavoro Michele Bertucco –, a cui si aggiungono numerose iniziative laboratoriali dedicate ai temi della ricerca attiva di lavoro attraverso gli strumenti dell’intelligenza artificiale e dei diritti di mamme e papà all’interno del mercato del lavoro. In questi anni il Servizio Politiche del Lavoro del Comune di Verona ha intercettato quelle che sono le necessità del mondo lavorativo con una particolare attenzione alla ricerca di personale, che è diventato un problema crescente non solo per gli enti locali ma anche per le aziende private, in difficoltà nel reperire lavoratori qualitficati”.
Riapertura al pubblico del Servizio Politiche del Lavoro senza prenotazione
Nel periodo della pandemia e post pandemia il Servizio è sempre rimasto aperto ma disponibile solo su appuntamento.
Da alcuni mesi le persone interessate possono rivolgere al Servizio anche di persona, alla sede di via Macello, 5, Quartiere Filippini, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, oltre che telefonicamente o via mail.
Eventi informativi
Sarà data la possibilità di approfondire la conoscenza dei profili professionali legati al mondo impiegatizio e della figura dell’assistente familiare, sempre più richiesta dalle famiglie del nostro territorio, oltre che conoscere i canali e i requisiti di accesso a queste professioni.
Tre appuntamenti saranno, invece, dedicati alla conoscenza dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, con l’approfondimento delle tematiche relative a: contratti di lavoro, busta paga e previdenza.
L’ultimo incontro sarà incentrato, infine, sulla presentazione del Servizio Civile Universale, un’opportunità che consente a molti giovani di arricchire il proprio bagaglio personale e professionale, e dei progetti che saranno attivati a Verona.
Calendario degli appuntamenti
Martedì 24 settembre, dalle ore 10 alle ore 12, l’evento “Lavorare in ufficio: profili e opportunità in ambito impiegatizio”.
Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con la filiale di Verona dell’Agenzia per il Lavoro Randstad, saranno presentati i profili professionali del mondo ufficio, con un focus particolare sui ruoli di front-office e back-office, segreteria, data entry, customer care, amministrazione e contabilità. Inoltre, saranno presentate opportunità di lavoro mediate dall’agenzia Randstad che metterà i propri selezionatori a disposizione per un colloquio conoscitivo.
Il mese di ottobre sarà dedicato al tema dei diritti di lavoratori e lavoratrici, con un ciclo di 3 incontri di approfondimento intitolato: “Al lavoro consapevolmente: conosci i tuoi diritti? Ciclo di incontri su contrattualistica, busta paga e previdenza”. Gli appuntamenti a calendario, organizzati in collaborazione con i sindacati CGIL, CISL e UIL, si terranno per tre martedì consecutivi dalle ore 15 alle ore 17.
Martedì 15 ottobre avrà luogo l’incontro “Contratto di lavoro: istruzioni per l’uso”, in cui si approfondiranno le differenti tipologie contrattuali e si forniranno indicazioni sugli elementi del contratto di lavoro, dei diritti e dei doveri ad esso collegati.
Martedì 22 ottobre si svolgerà l’evento “Busta paga senza segreti: come leggere il cedolino paga”, durante il quale verranno illustrati gli elementi principali del cedolino paga e verrà spiegato come leggere i diversi dati in esso contenuti.
Martedì 29 ottobre sarà proposto l’incontro“Contributi, pensione, INPS… Alla scoperta del mondo della previdenza” con un focus sul sistema dei contributi, sulle differenti tipologie di pensione e sulle principali misure di previdenza.
A seguire, martedì 26 novembre, dalle ore 15 alle ore 17, avrà luogo l’evento “Formarsi e lavorare come assistente familiare, realizzatoin collaborazione con Centro Servizi CISL Verona, Ebincolf, Fisascat. Durante l’incontro saranno approfondite la caratteristiche della professione di Assistente Familiare sia da un punto di vista delle competenze che delle caratteristiche del lavoro. Inoltre, sarà presentato il corso gratuito per formarsi come assistente familiare, in partenza a gennaio 2025, a cui sarà possibile prescriversi.
L’ultimo appuntamento del calendario degli incontri informativi sarà infine dedicato al Servizio Civile Universale, programma rivolto ai/alle giovani fra i 18 e i 28 anni d’età, che rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale.
L’evento informativo e orientativo “Servizio Civile Universale: un’esperienza che ti fa diventare grande” si terrà martedì 17 dicembre dalle ore 15 alle ore 17 e sarà organizzato in collaborazione con il Servizio Politiche Giovanili del Comune di Verona e il CSV, Centro di Servizio per il Volontariato di Verona. L’incontro darà l’opportunità di conoscere da vicino le caratteristiche di questo programma, i requisiti e le modalità di presentazione della domanda, oltre che i progetti a cui sarà possibile aderire sul nostro territorio. Inoltre, sarà possibile confrontarsi con ragazzi e ragazze che hanno svolto o stanno svolgendo questa esperienza.
In tutti gli incontriverrà dato ampio spazio a domande di approfondimento personalizzate e al confronto con i relatori e le relatrici presenti.
La partecipazione agli incontri è gratuita, con iscrizione obbligatoria mediante compilazione del relativo form e fino all’esaurimento dei posti disponibili.
Il calendario degli incontri è disponibile sul sito del Comune di Verona.