Al via la terza edizione del progetto 67 Colonne per L’Arena

 
 

Prosegue fino a venerdì 12 maggio la campagna di prelazione per coloro che già sono parte del progetto 67 Colonne per l’Arena di Verona e sono già numerose le Aziende che hanno espresso volontariamente la loro intenzione di aderire alla membership 2023. Parallelamente ai rinnovi, prosegue la lista d’attesa che oggi conta già numerose richieste.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il Gruppo Editoriale Athesis, ha preso il via nel 2021 nel pieno della pandemia, grazie ai due founder Pastificio Rana e Gruppo Calzedoniache per primi, affiancandosi agli sponsor storici del Festival come Unicredit, hanno creduto nel valore sociale ed economico della Fondazione Arena di Verona portando in appena un mese e mezzo all’ingresso di 67 Imprese, degli Ordini Professionali e delle Associazioni di Categoria. 

Le 67 Colonne sono nate infatti con l’obiettivo di ricostruire in modo ideale le 67 colonne che formavano la cinta esterna delle arcate areniane distrutte da un terremoto nel 1117, grazie alla fiducia che il mondo imprenditoriale ha riposto in Fondazione Arena e beneficiando della legge sull’Art Bonus che, a fronte di erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano, consente di usufruire di un credito d’imposta pari al 65% dell’importo donato. Alla base del successo del progetto, fin dalla prima edizione, vi è il senso di responsabilità e di condivisione di valori che anima gli imprenditori, a fianco degli storici sponsor del Teatro e dei nuovi sostenitori che supportano l’attività di Fondazione Arena per il Festival lirico e la programmazione al Teatro Filarmonico.

Le 67 Colonne sono cresciute ogni anno con grandi risultati e nuovi traguardi, con l’obiettivo di andare sempre “oltre il limite”, come hanno raccontato gli ospiti Paolo Nespoli e Max Calderan nel corso di due appassionanti eventi. La forza dell’iniziativa e i successi raggiunti sono divenuti un caso simbolo che ha ottenuto riconoscimenti senza precedenti. Le 67 Colonne, infatti, sono state premiate dal Ministero della Cultura a giugno 2022 come miglior progetto Art Bonus 2021 e poche settimane dopo sono state insignite del primo premio della sezione Art Bonus di CULTURA + IMPRESA, il più importante riconoscimento italiano delle attività che operano una sinergia tra la Cultura e le Imprese.

Anche la terza edizione della membership sarà ricca di iniziative, a partire dagli eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno: all’inizio di giugno, come ormai tradizione, si terrà la presentazione delle 67 Colonne con la condivisione dei risultati raggiunti, quest’anno accompagnata dall’uscita di un’esclusiva pubblicazione curata da ArtTribune sul valore sociale ed economico del Festival. Tra ottobre e dicembre seguiranno altri due appuntamenti dedicati che concluderanno la terza edizione. 

Inoltre, la sera del 16 giugno, le Colonne saranno ospiti dell’evento più atteso dell’anno: l’Inaugurazione della centesima stagione areniana con la prima della nuova produzione di Aida,trasmessa in diretta da Rai in mondovisione.

Nel corso del Festival le Colonne avranno la possibilità di accedere in modo prioritario ad Arena Opera Festival Experience, quattro pacchetti di esperienze esclusive create per far vivere in modo unico l’esperienza dell’opera in Arena. Dalla cena stellata nella terrazza che si affaccia su Piazza Bra e la visione dell’opera dalla prima fila star attraverso un ingresso riservato, al momento di intrattenimento nell’unica stone lounge presente in Arena, o ad un’area esclusiva adiacente l’Arena per accogliere gli ospiti con un light dinner prima di essere accompagnati all’opera. E quest’anno la visita del backstage alla scoperta del magico ed emozionante “dietro le quinte” in cui lo spettacolo prende vita sarà riservata in esclusiva alle Colonne e agli Sponsor del Festival.

Per il terzo anno il Gruppo Editoriale Athesissarà a fianco di Fondazione con un nuovo ed inedito progetto editoriale basato su 67 indicatori sociali del valore economico di Festival; ad ogni Colonna sarà abbinato un indicatore che racconterà come l’Arena sia il Teatro più sostenibile d’Italia per l’indotto economico generato. Il valore di oltre 400 milioni sull’economia del territorio si affianca infatti al valore sociale del Festival che ogni anno dà lavoro ad oltre 1.300 professionisti.

«Le 67 Colonne per l’Arena di Verona sono nate nel periodo più incerto e difficile per il mondo dello spettacolo e anche del nostro teatro; – ricorda Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arenala loro risposta è stata di calore e portata inattesi, giustamente riconosciuti a livello nazionale. L’iniziativa da allora è cresciuta in risultati e prestigio e abbiamo raggiunto questi traguardi in primis grazie alla fiducia che i founder Gian Luca Rana, Ceo Pastificio Rana, e Sandro Veronesi, Ceo Gruppo Calzedonia, hanno riposto in noi. A nome di tutti i lavoratori della Fondazione esprimo la massima gratitudine per l’eccellenza e la lungimiranza di tutte le 67 Colonne che si stringono in questo abbraccio all’Arena nel suo 100° Festival».

Le aziende interessate possono ricevere informazioni sulle modalità di adesione e i benefici fiscali scrivendo alla mail di Fondazione Arena [email protected] .

 
 
Mauro Bonato
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here