Un mese intero, dal 12 novembre al 12 dicembre, di appuntamenti, eventi, incontri di formazione e momenti di riflessione per celebrare la Giornata internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. L’Amministrazione, assieme alla Consulta della associazioni femminili di Verona e agli enti e alle istituzioni del territorio, ha dato vita a un ampio programma di manifestazioni per sensibilizzare al tema. Il programma culminerà idealmente il 25 novembre quando, a palazzo Barbieri, sarà presentata la nuova edizione de “Un codice rosa”, il vademecum rivolto agli operatori e alle donne vittime di violenza, che è stato rivisto e aggiornato a dieci anni dalla prima pubblicazione.
L’attività di sensibilizzazione si somma all’impegno diretto e costante per sostenere le vittime di violenza. Per chi si trovasse in condizioni di difficoltà, sono attivi e a disposizione il Centro Antiviolenza Petra, la Casa rifugio, la Pronta accoglienza H24 alla Casa della Giovane e lo spazio di ascolto per uomini che intendono cambiare il loro comportamento violento.
Tra gli altri appuntamenti, da segnalare il corso di formazione per professionisti (medici di Medicina generale, avvocati e farmacisti) su violenza di genere e femminicidio promosso dall’Assessorato alle Pari opportunità in collaborazione con l’università. Tre sabato mattina (16, 23 e 30 novembre) che si terranno in sala Farinati della biblioteca Civica.
Mercoledì 27 novembre, alle 16.30 in Gran Guardia, si terrà l’incontro “Violenza psicologica, riconoscerla e difendersi” con gli interventi del magistrato del tribunale di Milano Fabio Roia, del questore di Verona Ivana Petricca e della criminologa Cinzia Mammoliti.
Martedì 3 dicembre, dalle 9 a palazzo Da Lisca, è in programma “Incontrare la vittima”, una riflessione con laboratori e giochi di ruolo condotta dalle operatrici del Centro antiviolenza Petra, in collaborazione con il Comune.