Al via i lavori per sistemare via della Quercia, in Circoscrizione 8^

 
 

Sono iniziati oggi i lavori di consolidamento di via della Quercia, la strada asfaltata in Circoscrizione 8^ che risalendo la Valsquaranto conduce verso contrada Paravanto. Su questa strada, a luglio dell’anno scorso, si è verificata una frana.

Un visibile cedimento della carreggiata era presente da decenni, ma il 14 luglio 2024 a seguito di una nuova segnalazione riguardante una possibile frana o caduta massi, i vigili del fuoco sono intervenuti una per chiudere preventivamente la strada al traffico.

Il progetto prevede la messa in sicurezza della via, la demolizione della pavimentazione esistente, la posa di un nuovo manto in conglomerato bituminoso e la risagomatura della strada per garantire lo smaltimento corretto delle acque meteoriche. Infine, sarà rifatta anche la segnaletica stradale orizzontale. L’importo totale previsto per l’intervento è di circa 150  mila euro.

“Questi lavori confermano l’attenzione dell’Amministrazione a mettere in sicurezza le strade di tutto il territorio-afferma l’assessore alle Strade Federico Benini-. Proprio nei giorni scorsi abbiamo presentato il piano straordinario di asfaltatura di numerose vie in Circoscrizione 1^ e per la sistemazione del porfido in centro storico”.

“Con la scelta di finanziare questo intervento, si evidenzia la pronta risposta del Comune di Verona alle esigenze delle frazioni collinari e montane, spesso trascurate nel tempo, soprattutto per quanto riguarda le condizioni delle strade asfaltate e sterrate, soggette al deterioramento dovuto sia agli eventi atmosferici che al dissesto idrogeologico – afferma la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini-. Via della Quercia è una strada molto frequentata non solo dai residenti, ma anche da turisti durante il periodo estivo, motociclisti e ciclisti. Trattasi di una strada panoramica interessata  anche da competizioni sportive. La circoscrizione 8^ desidera ringraziare l’assessorato per essersi fatto carico di un impegno così gravoso e generoso in tempi brevi, avviando anche un dialogo intercomunale con il Comune di Roveré Veronese per garantire la sicurezza e la fruibilità del territori”.