Fra le novità del 2024, Fondazione Arena propone incontri di approfondimento gratuitiche precedono l’andata in scena di ogni titolo d’opera e balletto in cartellone. Si tratta di momenti di formazione del pubblico, rivolti a curiosi e appassionati di tutte le età, e raccontati da critici, giornalisti e musicologi di rilievo nazionale. Gli appuntamenti, uno per ogni titolo del cartellone d’Opera e Balletto 2024, si terranno in Sala Filarmonica (via Roma 1): l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per Il Flauto magico, primo appuntamento del 2024 inserito anche nel programma del V Festival Mozart a Verona, l’incontro di formazione del pubblico sarà guidato dal professore e musicologo Fabio Sartorelli, venerdì 19 gennaio alle 18.
Gli altri appuntamenti si svolgeranno sempre il giovedì, prima del debutto di ogni titolo, alle 18. Sarà il celebre critico e scrittore Alberto Mattioli ad introdurre La Rondine di Puccini, che ritorna al Filarmonico dopo oltre vent’anni dall’unica rappresentazione: l’incontro è fissato giovedì 15 febbraio. Una prima assoluta per Verona è invece Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari dalla commedia di Carlo Goldoni: ad introdurla sarà il docente e musicologo Federico Fornoni, giovedì 14 marzo.
Gli appuntamenti di approfondimento torneranno dopo il 101° Festival areniano estivo con gli altri tre titoli della Stagione al Filarmonico 2024: per la prima volta a Verona, Stiffelio di Verdi sarà introdotto dal critico Roberto Mori giovedì 24 ottobre. Per il ritorno del capolavoro rossiniano La Cenerentola, l’incontro sarà affidato al critico e docente Davide Annachini, giovedì 14 novembre. Infine, dopo nove anni, la grande Danza torna nella programmazione del Teatro Filarmonico, con il balletto classico Il Lago dei cigni di Čajkovskij: l’incontro di approfondimento sarà guidato da Valentina Bonelli, scrittrice e critica specializzata in danza, giovedì 12 dicembre.