Al via gli incontri per avvicinare il pubblico alla Stagione d’Opera e Balletto

 
 

Fra le novità del 2024, Fondazione Arena propone incontri di approfondimento gratuitiche precedono l’andata in scena di ogni titolo d’opera e balletto in cartellone. Si tratta di momenti di formazione del pubblico, rivolti a curiosi e appassionati di tutte le età, e raccontati da critici, giornalisti e musicologi di rilievo nazionale. Gli appuntamenti, uno per ogni titolo del cartellone d’Opera e Balletto 2024, si terranno in Sala Filarmonica (via Roma 1): l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Per Il Flauto magico, primo appuntamento del 2024 inserito anche nel programma del V Festival Mozart a Verona, l’incontro di formazione del pubblico sarà guidato dal professore e musicologo Fabio Sartorellivenerdì 19 gennaio alle 18. 

Gli altri appuntamenti si svolgeranno sempre il giovedì, prima del debutto di ogni titolo, alle 18. Sarà il celebre critico e scrittore Alberto Mattioli ad introdurre La Rondine di Puccini, che ritorna al Filarmonico dopo oltre vent’anni dall’unica rappresentazione: l’incontro è fissato giovedì 15 febbraio. Una prima assoluta per Verona è invece Il Campiello di Ermanno Wolf-Ferrari dalla commedia di Carlo Goldoni: ad introdurla sarà il docente e musicologo Federico Fornoni, giovedì 14 marzo. 

Gli appuntamenti di approfondimento torneranno dopo il 101° Festival areniano estivo con gli altri tre titoli della Stagione al Filarmonico 2024: per la prima volta a Verona, Stiffelio di Verdi sarà introdotto dal critico Roberto Mori giovedì 24 ottobre. Per il ritorno del capolavoro rossiniano La Cenerentola, l’incontro sarà affidato al critico e docente Davide Annachini, giovedì 14 novembre. Infine, dopo nove anni, la grande Danza torna nella programmazione del Teatro Filarmonico, con il balletto classico Il Lago dei cigni di Čajkovskij: l’incontro di approfondimento sarà guidato da Valentina Bonelli, scrittrice e critica specializzata in danza, giovedì 12 dicembre.

 
 
Mauro Bonato
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here