Al via domani, 7 novembre, un ciclo di quattro incontri informativi gratuiti aperti alla cittadinanza sul tema “Alzheimer, oltre la diagnosi: consigli e supporto”. Gli appuntamenti, che si svolgeranno successivamente il 14, 21 e 27 novembre, si terranno nella sede di ATER, in piazza Pozza, 1 a San Zeno, dalle 20.30 alle 22.
Ogni serata, promossa dall’Associazione Alzheimer Verona ODV con il patrocinio della Circoscrizione 1^, avrà come relatori professionisti esperti (medici, psicologi, avvocati) che tratteranno tematiche legate all’invecchiamento e alle malattie dementigene, dando informazioni, consigli e strategie per la gestione quotidiana della persona con forme di demenza. La malattia riguarda non solo i pazienti ma anche le loro famiglie e attraverso questi incontri si potranno acquisire degli strumenti e delle informazioni per affrontare le quotidiane sfide legate a queste malattie.
Per chi parteciperà ad almeno 3 incontri su 4 è previsto un attestato di frequenza al corso.
Sostengono l’iniziativa anche: ULSS 9 Scaligera, Federfarma Verona, Coordinamento Provinciale ANTEAS e Pastorale della Salute della Diocesi di Verona.
La conoscenza e la consapevolezza di ciò che comporta la malattia è la prima forma di cura.
“Il corso è pensato per familiari, caregiver di anziani, potenziali volontari, operatori sanitari e chiunque sia interessato a maggiori informazioni sull’argomento – spiega Andrea Avanzi consigliere e presidente della commissione V sociale della Circoscrizione 1^ -, con l’obiettivo non solo di fornire buone prassi e strumenti di cura, ma anche di mettere il focus sull’importanza della prevenzione e dei servizi presenti sul territorio a cui si può accedere come utenti o anche supportare in veste di volontari”.
Programma completo degli incontri
Giovedì 7 novembre – La malattia di Alzheimer sintomi e decorso, con il dott. Silvano Pedron medico geriatra.
Giovedì 14 novembre – L’importanza della comunicazione efficacie nel percorso di cura, con la dott.ssa Karin Garagna Psicologa Psicoterapeuta.
Giovedì 21 novembre – Le persone a casa: consigli per vivere il quotidiano, con la dott.ssa Chiara Borsati Psicologa.
Mercoledì 27 novembre – La tutela dei diritti del malato, con l’avvocato Franco Guidoni Presidente Associazione Alzheimer.
La partecipazione è libera e gratuita, ma è gradita l’iscrizione tramite gli uffici dell’Associazione scrivendo a [email protected] o chiamando il numero 045 5547796.