Al Teatro Fonderia Aperta approfondimento sul tema dell’Olocausto

 
 

Approfondire la realtà storica dell’Olocausto, per prevenire ogni forma di negazionismo o riduzionismo. Inoltre, coinvolgere i giovani nella cultura della Memoria e sviluppare in loro la capacità a condurre ricerche sulla storia. Questi alcuni degli obiettivi del progetto internazionale UNITED – UNderstand, Inform, Think, Educate, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma CERV, che ha coinvolto enti culturali e scuole di Croazia, Italia, Polonia e Slovenia.

Unica realtà scolastica italiana coinvolta è l’IIS Ferraris Fermi di Verona, che vi ha partecipato con la realizzazione del video storico dal titolo ‘Rita Rosani’, volto ad invogliare i giovani alla consapevolezza del passato per capire il presente e migliorare il futuro.

Il video sarà presentato mercoledì 22 gennaio, a partire dalle 11.45, al Teatro Fonderia Aperta in via del Pontiere 40.  La proiezione rientra fra gli eventi realizzati e sostenuti dal Comune in città per commemorare il ‘Giorno della Memoria’, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

L’evento è patrocinato dalla Rete Nazionale per La Radio nelle Scuole 4.0 ARI – Associazione Radioamatori Italiani, della quale l’IIS Ferraris Fermi è partner operativo con i progetti Web Radio e Radio Sonde meteorologiche.

A margine della manifestazione viene inoltre proiettato il commovente filmato RADIO CATERINA, commentato da. Athos Arzenton – Coordinatore nazionale La Radio nelle Scuole 4.0.

Un breve filmato che racconta una storia veramente straordinaria. Durante la prigionia nel campo di Sandbostel (Stalag X B OE), un gruppo di ufficiali italiani costruì` da zero un ricevitore radio, utilizzando materiali di fortuna come carta, stagnola e magneti ricavati da oggetti comuni. Questa radio clandestina, simbolo di ingegno e resistenza, riceveva notizie vitali, sostenendo il morale dei prigionieri. Oggi e` esposta al Museo dell’Internato a San Giovanni in Terranegra di Padova, come testimonianza di coraggio e creatività.

“Quest’anno – spiega l’assessore alla Memoria storica Jacopo Buffolo – cade l’ottantesimo anniversario della Liberazione. Un appuntamento importante che ci porta davanti alla storia e al nostro passato, per riflettere e ragionare su chi siamo. L’Istituto Ferraris Fermi in questo senso sta portando avanti diverse attività, un esempio è questo progetto, che ripercorre la scelta che più di 80anni fa hanno fatto giovani veronesi che pagarono con la propria vita la scelta di opporsi ad un regime liberticida. Ricordare il coraggio di Rita Rosani, medaglia d’oro e figura importante della resistenza veronese, è un’attività che ci può suggerire tante riflessioni, in particolare per i giovani”.  

I video saranno introdotti dai rappresentanti istituzionali, docenti e professionisti fra i quali: Irene Grossi – Dirigente Ferraris Fermi, Jacopo Buffolo – Assessore Politiche giovanili, Anna Schena – professionista in progettazione e gestione di progetti europei Glocal Factory. Ancora, i docenti Roberto Pistoso, Piergiorgio Schiavo, Patrizia Caolo, la studentessa Serena Danese, Marta Tozzi interprete di “Rita Rosani e Umberto Nannini – Vice Presidente dell’ Associazione culturale Vivere la Storia ). Saranno inoltre presenti agli studenti delle classi dell’IIS Ferraris Fermi che hanno partecipato alla realizzazione del video dedicato all’antisemitismo ed alla storia della partigiana Rita Rosani.

Progetto internazionale UNITED – UNderstand, Inform, Think, Educate, per promuovere la cultura della Memoria e sviluppare competenze civiche nei giovani

Obiettivo coinvolgere i giovani tramite formazione, ricerche storiche locali e progetti artistici (SEA – Socially Engaged Art). Le attività si sono articolate in seminari formativi, ricerche e performance artistiche presentate a Varsavia, Osijek, Verona e Maribor.

In tre anni gli enti coinvolti hanno svolto: un incontro organizzativo a Maribor, un seminario di formazione per i docenti a Varsavia, corsi di formazione rivolti agli insegnanti e agli studenti che si erano resi disponibili nelle singole nazioni.

I materiali prodotti, oltre al video, sono disponibili, per scuole ed il pubblico, accompagnati da una guida metodologica di progetti analoghi.

La qualità artistica del video sulla vita di Rita Rosani, e l’impegno testimoniato dagli studenti dell’IIS Ferraris Fermi, hanno riscosso meritati apprezzamenti anche da parte del Presidente della Comunità ebraica di Verona Anna Kaufman.