É in programma lunedì 23 settembre alle ore 21, in Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico, il concerto del Verona Piano Festival dal titolo “Passione Kreutzer: da Beethoven a Tolstoj”.
L’appuntamento era in programma lo scorso giugno al Museo di Castelvecchio ed è stato rinviato per le condizioni meteorologiche avverse. La rassegna, realizzata in collaborazione con il Comune di Verona, a cui quest’anno hanno collaborato anche i Musei Civici, ha proposto durante l’estate alcuni appuntamenti all’insegna della musica in dieci location da sogno di Verona e provincia.
Passione Kreutzer: da Beethoven a Tolstoj
Un uomo racconta la propria tragica avventura amorosa: l’insostenibile idea di un triangolo matura in un’azione delittuosa, tesa a colpire la presunta colpevole. Un femminicidio, di sconcertante attualità, argomentata da giustificazioni deliranti. Entreremo nelle motivazioni che fanno della Sonata A Kreutzer il racconto più scandaloso e spiazzante di Tolstoj: una sfida alle convenzioni che per farci riflettere ci rovescia addosso un punto di vista inaccettabile. E l’immortale musica di Beethoven prende il proprio spazio per sollevarci ancora oggi con forza d’animo oltre i confini della quotidiana brutalità.
Anna Giust e Stefano Aloe, relatori; Sabrina Modenini, Andrea de Manincor, Solimano Pontarollo, attori; Davide Alogna, violino; Roberto Pegoraro, pianoforte.
Introduzione al romanzo “La sonata di Kreutzer” di Lev Tolstoj. Adattamento teatrale di Andrea de Manincor.
Ludwig Van Beethoven, Sonata per pianoforte e violino Nr.9 in La maggiore, Op. 47 “A Kreutzer”.
Ingresso a pagamento.
Biglietti anche online su https://www.vivaticket.com/it/ticket/passione-kreutzer-da-beethoven-a-tolstoj/243528