Il terzo spettacolo del Divertiamoci a Teatro, la rassegna organizzata dal Teatro Stabile di Verona e giunta alla 26^ edizione, è un’immersione nella lingua, nella musica e nella cultura Yiddish, in quell’inafferrabile miscuglio di tedesco, ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno per raccontare la condizione universale dell’Ebreo errante, il suo essere senza patria sempre e comunque.
Uno spettacolo da camera fatto di storie, canzonette, battute fulminee e geniale atmosfera da cabaret, dedicato a quella parte di cultura ebraica di cui lo yiddish è la lingua – inafferrabile miscuglio di tedesco, ebraico, polacco, russo, ucraino e romeno – e il klezmer la musica: un genere il cui nome deriva dalle parole ebraiche Kley Zemer, che si riferiscono agli strumenti musicali (violino, archi e clarinetto) con cui, a partire all’incirca dal XVI secolo, si suonava la musica tradizionale degli ebrei dell’Est europeo.
Ed è proprio con la musica dal vivo di un ensemble di bravissimi musicisti che Moni Ovadia ci condurrà attraverso la condizione universale dell’Ebreo errante, del suo “essere senza patria, sempre e comunque”.
Nel pomeriggio di giovedì 12 dicembre, alle ore 18, Moni Ovadia e il suo team incontreranno il pubblico a Teatro nell’incontro organizzato in collaborazione con il quotidiano L’Arena, rispondendo alle domande del giornalista ma lasciando spazio anche alla partecipazione del pubblico.
Lo spettacolo, di e con Moni Ovadia, è una produzione Centro Teatrale Bresciano / Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona. I musicisti sono Maurizio Dehò al violino, Paolo Rocca al clarinetto, Albert Florian Mihai alla fisarmonica, Luca Garlaschelli al contrabbasso.
Il quarto spettacolo in cartellone sarà nel nuovo anno. Dal 7 al 10 gennaio 2025 il Nuovo ospiterà Gaia De Laurentis e Max Pisu, protagonisti di ‘COME SEI BELLA STASERA’.
Biglietteria del Teatro Nuovo, martedì e venerdì ore 11.00-13.00 e dal lunedì al sabato ore 15.30-19.30
=Box Office, dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15.30-19.00
sabato ore 9.30-12.30
Acquisto online su https://www.teatrostabileverona.it/event/natalefranz-show/ https://www.boxol.it/BoxofficeLive/it/advertise/natalefranz-show/544847
Ricordiamo che dalle ore 19.00 del giorno precedente lo spettacolo sono acquistabili, allo stesso costo della platea, anche i posti nei palchi. Per info: biglietteria del Teatro Nuovo 045-8006100