E’ il veronese Michele Bocchin il vincitore della 27ª edizione del Chicco d’Oro alla fiera di Isola della Scala. La premiazione, avvenuta martedì 2 ottobre, lo ha incoronato quale autore del miglior risotto.
Il concorso nazionale ha coinvolto 18 chef provenienti da 6 diverse regioni d’Italia e un concorrente dal Belgio. Bocchin ha preparato un risotto al Monte Veronese, grappa, biscotto ai marroni di San Zeno e radicchio di Verona in agro che ha convinto la giuria tecnica formata da Fabio Tacchella della Federazione italiana Cuochi, Gaetano Cassini, vicepresidente associazione Cuochi Scaligeri e Luca Fasoli, team manager Equipe Cuochi Veneto.
Al secondo posto si è classificato Luca Borelli di Rimini, che ha presentato una ricetta allo squacquerone Dop di San Patrignano, aceto balsamico e “mora romagnola” in bassa temperatura mentre va al Friuli Venezia Giulia la medaglia di bronzo, per il risotto ai “Profumi e sapori di collina” preparato dallo chef Elia Bulgarelli.
Un premio speciale è stato consegnato da Manlio Costantini, amministratore delegato di Europe Energy, main sponsor della Fiera e del concorso di ieri: si tratta del “Chicco dell’Energia”, per l’uso efficiente della cucina e la scelta di prodotti a km0, andato a Sebastiano Siano di Lugo (Ravenna) che ha proposto alla giuria un risotto con “bel e cot”, un insaccato romagnolo.
Ad organizzare il concorso, che si è svolto la mattina e il pomeriggio, e la serata delle premiazioni, l’associazione Cuochi Scaligeri che, durante l’evento, ha festeggiato la crescita dell’associazione, passata in un solo anno da 80 a 300 chef.
Questi gli chef in gara al Chicco d’Oro, ultimo concorso della Fiera del Riso 2018:
- Fabio Massimo Bussinello (Veneto);
- Luigi Catucci (Belgio);
- Michele Bocchin (Veneto);
- Massimo Lorenzoni (Veneto);
- Paolo Rossetti (Emilia Romagna);
- Gianluca Farinazzo (Veneto);
- Keoma Franceschi (Toscana);
- Fabio Gallo (Emilia Romagna);
- Luca Borelli (Emilia Romagna);
- Davide Martello (Veneto);
- Enrico Rapacciuolo (Toscana);
- Jorg Giubbani (Liguria);
- Eros Simeoni (Friuli Venezia Giulia);
- Andrea Galvan (Veneto);
- Davide Patat (Friuli Venezia Giulia);
- Giuseppe Michele Caramma (Sicilia);
- Sebastiano Siano (Emilia Romagna);
- Elia Bulgarelli (Friuli Venezia Giulia).
Un concorso davvero importante che cresce di anno in anno mettendo in mostro la valenza di un prodotto qual è il riso che si presta veramente a molteplici inventive in cucina e che promette nuove idee per il futuro.