Da oltre 25 anni l’Associazione Alzheimer Verona svolge un’attività fondamentale in questo senso, a supporto dei malati e dei loro cari. Attività che hanno però bisogno di fondi per essere portare avanti, nonostante il lavoro dei numerosi volontari che collaborano con l’associazione.
Il concerto benefico in programma sabato 5 ottobre alle ore 20.45 al Teatro Camploy ha proprio questo obiettivo, dare linfa alle numerose attività gratuite che l’Associazione offre quotidianamente, nei suoi 17 “Centri Sollievo”, a centinaia di famiglie in un periodo di grave difficoltà nel reperire contributi e sostegni economici, oltre a quello di sensibilizzare la cittadinanza sulle delicatissime tematiche legate alle demenze e alla fragilità degli anziani. La musica, strumento fondamentale nelle attività di riabilitazione cognitiva con gli anziani, sarà ancora una volta un mezzo per veicolare un importante messaggio: anche le persone con demenza hanno diritto al rispetto e alla dignità come ogni altro cittadino.
Per l’occasione è stato scelto un concerto di musica Gospel che vedrà sul palco il Gruppo Ritmico Corale Chorus di Caldiero e il coro tedesco Voices Gospel-Rock-Pop di Würzburg per una serata coinvolgente oltre che di solidarietà.
“Eventi come questo hanno importanti ricadute sul territorio, i risultati di tanto impegno si vedono e sono i cittadini e le cittadine i primi a confermarlo – ha detto l’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni-. La partecipazione all’evento di più cori la dice lunga sulla sinergia che si è creata intorno all’associazione Alzheimer Verona”.
Presenti in conferenza stampa il presidente dell’Associazione Alzheimer Verona Franco Guidoni con Maria Grazia Ferrari, la presidente di Chorus Nicoletta Spagnolo e il direttore Carlo Bennati, il sindaco di Caldiero Marcello Lovato.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito con offerta libera a favore dei servizi dell’associazione Alzheimer Verona Odv.