Aiuto, sono in casa! Di incidenti domestici si parla poco, nonostante dati allarmanti; per non sottovalutare i rischi, arriva un programma informativo – Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018 (DGR 749 del 14/05/2015) Programma 6.ID – Prevenzione degli Incidenti Domestici – di cui Verona, precisamente l’Azienda ULSS 5 Polesana, è capofila in Veneto.
Secondo i dati Istat pubblicati quest’anno e riferiti al 2014, nel corso di un solo trimestre hanno subìto un incidente domestico 15 donne ogni mille (contro 7 ogni mille uomini), 27 ultrasettantaquattrenni e 9 bambini fino a 5 anni ogni mille. Più di una persona su due (54,8%) è vittima di una caduta, il 20,2% si è invece ferito mentre sono di poco superiori al 13% i casi di urto o schiacciamento e di ustione. Nel 76,9% dei casi le cadute vedono coinvolte persone over 64. I casi di urto o schiacciamento sono più frequenti tra i bambini e i ragazzi tra i 6 e i 17 anni. L’incidente più tipico per i bambini fino a 5 anni di età è la caduta con un conseguente trauma a danno della testa che, in più della metà dei casi, dà origine a un taglio o a una ferita e – in un caso su tre – ad altro tipo di trauma anche grave.
In Italia si registrano circa 3.500.000 infortuni all’anno, con un incremento, nell’ultimo decennio pari al 20%. Ogni anno, circa 8000 persone perdono la vita in seguito ad un incidente in casa; maggiormente esposti sono i bambini e i grandi adulti, ma anche le casalinghe.
Sono numeri che fanno riflettere: in Veneto lo si fa ora praticamente, attraverso il Programma di Prevenzione degli Incidenti Domestici coordinato, per la Regione, dall’Azienda ULSS 5 Polesana. In questo contesto, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre, al centro commerciale La Grande Mela, si svolgeranno attività ludiche ed educative per sensibilizzare gli adulti e avvicinare i più piccoli; previsti anche laboratori didattici riservati agli alunni delle scuole, per trasmettere ai più piccoli i fondamenti della sicurezza domestica.
La maggior parte degli incidenti, infatti, è prevedibile ed è evitabile mediante l’adozione di comportamenti adeguati e di modifiche, talora anche piccole, degli ambienti di vita, per renderli più sicuri.
Alla prima giornata, il 13, si sono già iscritti 160 studenti della Scuola dell’infanzia di Lugagnano e della Scuola primaria S.G Bosco di Palazzolo.
Da segnalare la partecipazione dei Vigili del Fuoco – Comando di Verona e della dott.ssa Daniela Marcer del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda ULSS 9 di Verona.
Ci sarà anche la simpaticissima mascotte AFFY – Fiutapericolo. Le scuole partecipanti riceveranno in regalo “La Valigia di AFFY”, un kit di materiali sulla sicurezza domestica pensati per i più piccoli, mentre i bambini delle classi III, IV e V delle scuole primarie che parteciperanno alle attività, riceveranno il diploma di ambasciatori della sicurezza domestica: saranno loro, acquisendo consapevolezza sul significato di prevenzione e sui comportamenti più corretti in ambiente domestico, a trasmettere ai loro compagni più piccoli i principi della sicurezza in casa.