Negli ultimi giorni il presidente del gruppo Agsm Michele Croce assieme ad alcuni dirigenti di Amia e Agsm, ha partecipato a Ecomondo, la fiera leader della green economy della zona euro-mediterranea. Un appuntamento tenutosi a Rimini dal 7 al 10 novembre e che ha unito in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
“Questo è l’appuntamento di riferimento per conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie e confrontarsi con i massimi professionisti del settore – commenta il presidente Michele Croce. E continua – Abbiamo visitato lo stand dei cassonetti per i rifiuti che arriveranno fra pochi mesi anche Verona. Ogni cittadino verrà dotato di una tessera personale che permetterà di attivare questi dispositivi ‘intelligenti’ in cui si dovranno riporre carta, plastica, umido, indifferenziato. E quale sarà la vera mossa vincente? Più un cittadino differenzierà i suoi rifiuti e meno pagherà di tassa perché verrà tutto tracciato“.
Il presidente del gruppo Agsm ha poi parlato anche della mobilità elettrica, fronte di importanti novità durante la fiera di Rimini: “Un’altra delle sfide in cui noi di Agsm crediamo molto è quella delle colonnine per la ricarica di qualsiasi veicolo elettrico. Porteremo a Verona il futuro grazie a tecnologie di ultima generazione che permetteranno la ricarica in tempi molto veloci“. Nell’ambito della fiera Ecomondo si è svolta anche Key Energy, rassegna incentrata sull’efficienza energetica e sulle energie rinnovabili. Qui l’attenzione era puntata sulle materie prime e sull’importanza dell’approvvigionamento e del riciclo per un’economia sostenibile.
“Da Ecomondo passa anche il futuro di Verona – conclude il presidente Agsm – perché qui si trovano soluzioni per l’urbanizzazione, i progetti e i piani di mobilità che consentono di migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo dei territorio”.
Un estratto delle innovazioni proposte da Ecomondo e su cui si è concentrato l’interesse del gruppo Agsm: