… e le braghe calate
Stucchevole ascoltare ciò che sono stati capaci di dire in Commissione Consiliare ieri i soci publici.
Ascoltando gli interventi si riavvolge il film dell’inchiesta qui svolta e si ritrovano tutti i pezzi. Ovviamente se scomposti e ricomposti alla bisogna lo spartito suona differente, assai stonato.
Il Dott. Riello ha confermato che alcun investimento è stato fatto da SAVE dal 2014 ad oggi, e nessuno lo ha incalzato per chiedere lumi, anzi (provincia di Trento a parte) tutti si sono detti disponibili a cedere le quote al privato, prostrandosi a lui dinnanzi per consentire la “benedizione”.
Il “prevenuto” ha continuato snocciolando numeri che nulla hanno a che vedere con il traffico passeggeri, poiché come ampiamente documentato da queste colonne, il traffico del 2019 era tornato quello del 2007, quindi a cosa è servito un Socio privato che non ha investito nulla, ma ha depauperato gli aeroporti del Garda a favore di Venezia?
A chi obietterà chiedo: chi decide quali compagnie chiamare? chi gestisce il personale? chi decide gli approvvigionamenti? tre semplici domande.
Sempre il Dott. Riello ha annunciato (già lo fece nel 2015) che saranno investiti i 66 milioni per il progetto Romeo.
Ad oggi a 10 milioni l’anno l’investimento sarebbe concluso. Questo dimostra che non c’è voglia di investire e mai ce n’è stata. SAVE a Venezia ha investimenti aperti per oltre 400 milioni, qui poco più del 10% e chi la controlla dovrebbe sborsarne ancora?
Sembra proprio che la “vecchia guardia” si sia appostata alle spalle degli sprovveduti e che, ora, attenda il momento migliore per sferrare il colpo …
Complimenti al nulla manifesto, e complimenti a chi politicamente ha compreso come distruggere il territorio. Senza investimenti veri (il progetto Romeo presuppone un progetto Giulietta, o altrimenti Romeo si deve soddisfare da solo), ma solo con tanta fuffa.
Si sperava che fosse arrivato il momento della sveglia, questo primo incontro oltre a lasciare l’amaro in bocca, mostra tutta la fragilità politica attuale e di chi è deputato a gestire operazioni più grandi delle proprie capacità.
Staremo a vedere gli altri incontri.
Per ora di calate sono solo le braghe…
Gerardo Grote
Aspettiamo con ansia un “Cavaliere Bianco”, più volte annunciato ma che, per adesso, assomiglia più di all’araba fenice e al fumus sperantia….