Adigeo: si elimina l’attraversamento pedonale

 
 

Sarà tolto già da oggi, con la cancellazione delle strisce bianche sul manto stradale, l’attraversamento pedonale in viale delle Nazioni, all’altezza dell’ingresso del centro commerciale Adigeo: lo ha annunciato il sindaco Federico Sboarina, al termine della riunione tecnica convocata in municipio – presenti l’assessore alla Viabilità e Traffico Luca Zanotto e il comandante della Polizia municipale Luigi Altamura – dopo l’incidente stradale avvenuto nella serata di ieri.
Per motivi di incolumità pubblica – ha spiegato Sboarina – e per garantire la sicurezza dei cittadini interveniamo in maniera drastica, togliendo nell’immediato il passaggio pedonale. Dall’apertura del centro commerciale, questo è il quarto caso di pedoni investiti sulle strisce, di cui tre particolarmente gravi, serve un provvedimento urgente e definitivo prima che si verifichino altri incidenti. Quello di oggi è solo il primo passo per far fronte all’emergenza, in attesa di un intervento definitivo, quale potrebbe essere ad esempio un sovrappasso, che dovrà essere realizzato da Adigeo, in tempi mi auguro il più brevi possibili”.


Questi gli interventi già programmati dall’Amministrazione comunale, illustrati dall’assessore Zanotto: l’immediata cancellazione delle strisce bianche e, al contempo, l’installazione di transenne lunghe 200 metri sul marciapiede opposto ad Adigeo, che inibiranno il passaggio ai pedoni; entro domani, la fermata dell’autobus in corrispondenza di Adigeo sarà spostata nel luogo più idoneo vicino al Bauli e al passaggio pedonale semaforico; quindi si interverrà nella semicarreggiata che divide i due sensi di marcia, con il posizionamento di una recinzione di 360 metri lungo tutto viale delle Nazioni.
L’obiettivo – afferma Zanotto – è portare i pedoni ad attraversare nei passaggi sicuri, meglio se regolamentati dal semaforo, anche per non rallentare la viabilità di una strada sempre molto trafficata”.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here