[youtube https://www.youtube.com/watch?v=xi6xUywD_N4]
Un percorso a piedi sulle vie dell’acqua e uno culturale per conoscere le opere del pittore Giovan Francesco Caroto, l’attivazione gratuita della Giulietta Card, la carta prepagata per viaggiare sui i taxi veronesi, una caccia al tesoro attraverso le vie del centro e l’opuscolo “La città in verde”, con alcuni consigli per giardini e balconi fioriti, sono le principali tra le novità del quarto appuntamento del Mobility Day, in programma domenica 25 marzo dalle 10 alle 19.
In attesa delle due prossime “domeniche a piedi”, in programma l’8 e il 22 aprile, l’appuntamento del 25 marzo segna un notevole aumento di iniziative; quest’ultime sono ovviamente tutte gratuite, volute dall’Amministrazione per promuovere insieme ad una diversa mobilità l’interesse culturale dei cittadini, la conoscenza del territorio, le attività didattiche per i più piccoli e le loro famiglie, sia in centro che nei musei.
Ad incrementare ulteriormente le proposte si aggiungono anche le iniziative promosse da Acque Veronesi e Agsm per “La Giornata mondiale dell’acqua”, in programma domenica in piazza Erbe dalle 10 alle 18; lo spegnimento dell’Arena sabato 24 marzo dalle 20.30 alle 21.30 in occasione della manifestazione del WWF “L’ora della Terra” e la piantumazione di 230 piante alla Fattoria didattica Giarol Grande, in collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità Centro di Peri (Vr).
“Iniziative culturali e ambientali che si moltiplicano grazie alla concomitanza del Mobility Day con la Giornata mondiale dell’Acqua– ha detto l’assessore all’Ambiente Ilaria Segala-. Una serie di attività che si terranno in centro, come la caccia al tesoro e un percorso a piedi legato all’acqua, ma anche al Giarol Grande per promuovere i temi legati alla tutela dell’ambiente. Visto il grande successo ottenuto nelle precedenti domeniche a piedi, proseguono inoltre le camminate con la direttrice dei musei”.
“Un’attenzione particolare è riservata anche alla promozione dell’uso del trasporto pubblico di cui fanno parte anche i taxi – ha aggiunto l’assessore alla Viabilità Luca Zanotto –. Domenica, e in occasione delle altre due giornate di Mobility Day dell’8 e del 22 aprile, si potrà infatti richiedere l’attivazione gratuita della Giulietta Card e di usufruire di un ulteriore bonus del 10% sull’acquisto. Rispetto agli altri Mobility Day rimangono inoltre invariati i servizi offerti per agevolare i cittadini nei propri spostamenti ecologici”.
Il programma completo del IV Mobility Day è consultabile a questo indirizzo.