Per il quarto anno consecutivo l’Ong veronese Progettomondo.mlal aderisce alla campagna nazionale “Abbiamo riso per una cosa seria”, promossa dalla Focsiv per supportare l’agricoltura familiare in Italia e nel mondo.
Oggi e domani sarà possibile portarsi a casa un pacco di riso con una donazione libera a partire da 5 euro: un’occasione preziosa per ribadire il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra, dimostrando anche la propria responsabilità come consumatori.
In Burkina Faso ogni anno muoiono circa 32.000 bambini a causa della malnutrizione.
I volontari di Progettomondo.mlal saranno presenti nelle piazze, nei mercati e nelle parrocchie di Verona per sostenere nello specifico le attività di “Risorsa Terra” che impegnano l’Ong scaligera nelle regioni del sud del Paese, dove i tassi di malnutrizione sono tra i più elevati.
Oggi i pacchi di riso della Filiera Agricola Italiana saranno distribuiti al Mercato Campagna Amica e Coldiretti di viale del Lavoro 52, e domenica a quello, organizzato sempre dalla Coldiretti, a Santa Lucia, in piazza Martiri Istria e Dalmazia. In entrambe le giornate banchetti e volontari saranno anche fuori dalla parrocchia San Giacomo, in via Lussino 2 a Borgo Roma.
La campagna proseguirà per tutto il mese. L’11 maggio l’appuntamento sarà ancora al mercato di Campagna Amica, questa volta di Borgo Venezia. Il 12 e il 13 maggio ci si sposterà in provincia, nella parrocchia San Pietro Apostolo di Custoza, il 19 e il 20 maggio a Caselle Ss Redentore, mentre il 27 maggio si sbarca in due location: la parrocchia Sacro Cuore in piazza Donatori di Sangue e la scuola dell’infanzia in via Carlo Alberto all’Alpo. Ulteriori appuntamenti sono già in programma anche per giugno e, per tutto il periodo, sosterranno la campagna la Farmacia Borgo Milano e il Panificio De Rossi in via Albere, oltre alla Nuova San Pancrazio in via Mameli.
La Campagna “Abbiamo Riso per una cosa seria” è patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e promossa da Missio, Organismo Pastorale della Cei.
Nel weekend del 5 e 6 maggio in almeno 1000 piazze, Mercati di Campagna Amica e parrocchie d’Italia, 4.000 volontari delle Ong socie Focsiv, grazie alla collaborazione di Coldiretti, distribuiranno i pacchi di riso a dimostrazione che si possono percorre strade diverse di sviluppo economico e umano capaci di mettere al centro le persone, le famiglie, le comunità.