Da domani venerdì 14 a domenica 16 giugno la piazza del Castello Scaligero di Villafranca sarà animata dai colori e dai sapori di Cucine a Motore, il food truck festival che dal 2015 gira il nord Italia con i migliori food truck italiani insieme ad artisti, musica e spettacoli. Il festival farà tappa questo mese a Villafranca per creare un’atmosfera di festa in queste serate che anticipano l’estate.
Il fenomeno dello street food sta vivendo nel nostro Paese e in tutto il mondo un boom inarrestabile ma sbaglia chi pensa sia un fenomeno nuovo. Le radici sembrano risalire addirittura agli antichi romani, ma per arrivare a un passato più recente basta ricordare il carretto dei gelati che passava per le vie del paese o i paninari fuori dagli stadi dopo partite e concerti.
Agli italiani quindi piace da sempre mangiare per strada ma oggi, come mai prima, grande attenzione viene data alla freschezza e alla qualità dei prodotti con cui i piatti, rigorosamente gourmet, vengono preparati. E proprio questi sono gli ingredienti fondamentali alla base di Cucine a Motore.
A Villafranca i food truck presenti in piazza proporranno una ricca offerta gastronomica che spazia dai piatti regionali a quelli più internazionali, con proposte dolci e salate, specialità veggie e prodotti gluten free e un’attenzione particolare per la mobilità green. Di seguito curiosità e menu di tutti i food truck. Ad accompagnare i piatti e le preparazioni non mancherà una speciale selezioni di birre, grazie alla partnership con Forst.
Ricco anche il programma degli spettacoli e degli intrattenimenti musicali. Venerdì 14 giugno alle 20.00 il beat soul, twist’n’roll dei NINO & I MONDANI. Sabato 15 giugno alle 20.30 è la volta della musica funky e rnb con i FUNKY TOWN e domenica 16 giugno alle 19.30 il meglio della musica popolare e d’autore italiana con I BRIGANTI DEL FOLK.