Le nuove professioni del mondo della moda nascono, crescono e fioriscono a Verona. Moodart, scuola con il cuore pulsante nella città scaligera, è diventata con il passare degli anni un punto di riferimento per tutti i giovani che cercano un futuro nel comparto del fashion.
Lo raccontano i numeri e le percentuali visto che il 91% di chi decide di frequentare i corsi di questa scuola fa il suo ingresso nel mondo del lavoro entro i sei mesi dalla fine del percorso scelto. Sono circa tremila gli studenti e le studentesse usciti dall’istituto nel corso degli ultimi anni, con una media di 250 giovani formati all’anno.
Moodart, che fa capo a Fondazione San Nicolò tra i maggiori poli della formazione a livello nazionale, è dunque la prima scuola di moda specializzata nel settore della comunicazione moda, immagine coordinata ed eventi, dove pratica e teoria vanno di pari passo.
In Veneto il comparto moda è uno degli asset economici di maggior rilievo, l’industria manifatturiera conta quasi 15mila imprese che danno lavoro a 100mila addetti, circa il 12% del totale nazionale.
“È un mondo in continua evoluzione – racconta Elisa Sorrentino che ha fondato la scuola nel 2011 – e dunque anche la nostra offerta deve essere capace di mutare e restare al passo con i tempi. Attualmente i settori della moda dove ci sono più possibilità di trovare un’occupazione sono il retail, la produzione di eventi e di contenuti foto video, la direzione creativa, il marketing e la comunicazione”.
Il 31 ottobre scorso si è tenuto presso il Palazzo della Gran Guardia il tradizionale “Graduation Day” con la consegna dei diplomi ai ragazzi e alle ragazze diplomate nel 2022, nei percorsi post diploma, master e advanced. Ospite d’onore il sindaco di Verona Damiano Tommasi oltre a Rina Tollio, creative talent acquisition & employer branding manager di OTB e Giovanni Pace head of retail di Coin.
“Il confronto con i giovani ci arricchisce quotidianamente – precisa Sorrentino – nella nostra scuola nascono e crescono nuove figure professionali che, una volta entrate nel mercato del lavoro, riescono a dare impulsi e stimoli originali. Al momento le nuove figure professionali maggiormente richieste dal mercato sono celebrity stylist, content creator, video maker, retail consultant, visual merchandiser e producer”.