A Santa Anastasia “Jubilate Deo” per esprimere lode, gioia e gratitudine

 
 

JUBILATE DEO” è il titolo del concerto del Coro “Lorenzo Perosi” accompagnato dall’orchestra Abendmusiken, con la partecipazione del soprano Ines Margarida Coutinho Campinho diretti da Paolo de Zen che si è tenuto nella Chiesa di Santa Anastasia di  Verona

Abendmusiken venivano chiamate le esecuzioni musicali vespertine o serali, di carattere religioso, che si tenevano nel sec. XVII nelle chiese protestanti della Germania del Nord.

Il repertorio proposto è stato attinto dalla produzione dei secoli XVII e XVIII, epoca in cui l’arte musicale ha saputo esprimere il sentimento della gioia con elementi tecnici assai efficaci.

Jubilate Deo è anche il titolo di uno dei brani in programma del compositore tedesco Hans Leo Hassler (1564 – 1612).

Il complesso corale e strumentale ha eseguito brani musicali di diversi compositori che sono riusciti ad esprimere la lode, la gioia e la gratitudine per il dono della voce che, mediante il canto, diviene un potente strumento di preghiera a Dio e di comunicazione fra gli  uomini. 

Un bellissimo e sofisticato concerto, interrotto bruscamente da un malore che colpito una signora del pubblico, subito soccorsa da alcuni volonterosi .  Passata la crisi, il concerto ha potuto riprendere.

La partecipazione del soprano Ines Coutihno ha dato un tocco personalizzato ed intenso Jubilent Omnes, Laudate Pueri e Laudate Dominum.

Un plauso ed una lodo particolare alla direzione di Paolo De Zen.

Il concerto si è chiuso con il Te Deum del compositore austriaco Johann Albrechtsberger (1736-1809)

Alessandro Bravi