A Porta Nuova screening gratuiti e prevenzione oncologica

 
 

Arriva domani a Verona il Treno della Salute al binario 1 della stazione Porta Nuova. L’ iniziativa di prevenzione è organizzata dalla Ong Medici con l’Africa Cuamm e realizzata in collaborazione con la Regione Veneto, la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e i Ferrovieri con l’Africa.

Il convoglio resterà a Verona dalle ore 9:30 di mercoledì 9 ottobre fino alle 18.30 di giovedì 10 ottobre. La cittadinanza potrà accedere fino alle 17.30 alle cinque carrozze allestite come ambulatori dove i volontari sanitari effettueranno gli screening gratuiti sullo stato di salute e consiglieranno le migliori linee guida per uno stile di vita sano e corretto. Inoltre, a bordo del Treno, sono previsti laboratori per i bambini della scuola primaria che hanno l’obiettivo di approfondire temi importanti come la salute globale, la solidarietà e la prevenzione.

La novità di questa edizione è l’istallazione di una carrozza interamente dedicata alla prevenzione oncologica a cura del Dipartimento di Prevenzione della Regione del Veneto e con la partecipazione Centrali Operative di Screening.

Dal 23 settembre al 25 ottobre il Treno farà tappa nelle principali città del Veneto per offrire servizi gratuiti di screening e consulenza alla popolazione con particolare attenzione e cura alle persone fragili unitamente ad un percorso di formazione rivolto agli studenti e agli insegnanti delle scuole primarie sui temi della nutrizione e del movimento.

Mostra. In questa settimana, presso la Sala Mostre del Polo Chirurgico Confortini a Borgo Trento, dalle ore 9 alle ore 16:30, Medici con l’Africa Cuamm allestisce una mostra fotografica per far conoscere la storia e le attività di questa organizzazione. Le foto mostrano le esperienze che hanno fatto le persone in Africa dal 1960 fino ai giorni nostri insieme a Cuamm. L’obiettivo è quello di rendere più consapevoli altri medici sull’importanza delle attività e allo stesso tempo sensibilizzare il pubblico a superare l’individualismo che caratterizza la nostra epoca.