I Carabinieri della Compagnia di Peschiera del Garda, consideratele presenze turistiche su tutto il territorio ed in particolare sulle zone rivierasche, anche in concomitanza con la ricorrenza del Ferragosto, hanno implementato la presenza di servizi esterni sul territorio orientando l’azione di monitoraggio in maniera precisa,al fine di privilegiare le diverse località più affollate e nelle fasce orarie costituenti maggiori criticità.
L’intensificazione dei servizi a cavallo del 15 agosto è statafinalizzata, in particolare, a garantire una viabilità sicura, correlata alla considerevole presenza di turisti sul Lago, nel contrasto delfenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e/o alcoliche, svolgendo diversi posti di controllo, rinforzati da più pattuglie, lungo le principali arterie stradali, sia a grande scorrimento sia di accesso alle cittadine rivierasche, operando in Peschiera, Castelnuovo del Garda, Lazise e Bardolino.
Inoltre, è stata anche assicurata la necessaria vicinanza e presenza, sia attraverso l’impiego di più militari sulle autovetture di servizio, sia con l’impiego della Stazione Mobile, per garantire sicurezza e prossimità ai cittadini. La Stazione Mobile di fatto rappresenta un presidio temporaneo che garantirà un servizio di controllo itinerante soprattutto nei luoghi di maggior affluenza dei cittadini e dei turisti sulle zone del litorale gardesano, contribuendo a coadiuvare le unità già presenti sul territorio, sia automontate, sia a piedi che in bicicletta. Di fatto, questo mezzo è di per sé allestito ed organizzato per acquisire sul posto ogni tipo di segnalazione e denuncia riguardante episodi che possono costituire una minaccia per la sicurezza.
Sul campo, poi, nella giornata di ieri 16 agosto, ai militari operanti, dall’alto è stato assicurato il supporto di un velivolo del 3° Nucleo elicotteri Carabinieri di Bolzano, il quale ha fornito il necessario supporto aereo, risultando determinante nell’attività di coordinamento delle pattuglie a terra.
Sono stati inoltre svolti controlli congiunti, il 16 agosto, da parte dei militari delle Stazioni di Bardolino e Peschiera del Garda, con il prezioso supporto dei militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Verona, nei confronti di 2 esercizi commerciali, nei rispettivi territori di competenza, all’esito dei quali i militari hanno deferito in stato di libertà i legali rappresentanti delle due attività controllate per violazioni della normativa sulla tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, elevando sanzioni amministrative per 5000 euro ed ammende per 30.000 euro.
Nel corso dei servizi, i militari dell’Aliquota Radiomobile hanno deferito in stato di libertà una persona per detenzione di sostanze stupefacenti, in quanto trovata in possesso di circa 15 grammi di hashish e contestando una sanzione amministrativa per guida in stato di ebbrezza ad un’altra persona.
Il giorno precedente invece, nel pomeriggio di Ferragosto, sempre i militari dell’Aliquota Radiomobile avevano tratto in arresto un 33enne per tentata rapina impropria, sostituzione di persona e detenzione di banconote contraffatte.
All’esito dei servizi svolti a cavallo della festività di Ferragosto, i Carabinieri hanno identificato 329 persone ed eseguito verifiche su 200 veicoli, elevando inoltre 12 contravvenzioni al Codice della Strada.
L’intensa attività messa in campo, con massiccio impegno di uomini e mezzi, proseguirà nei prossimi giorni e settimane con il coinvolgimento dei militari della Compagnia di Peschiera, al fine di contrastare ogni forma di illegalità e assicurare la necessaria visibilità nonché una capillare attività di tipo info-investigativa.