Ancora musica da camera, ancora bellezza al quadrato con il Verona Piano Festival, che apre il mese di settembre con i gioielli pianistici dell’Ottocento.
Questo infatti il titolo della serata in programma martedì 3 settembre alle 21 in centro a Verona.
La rassegna musicale, cartellone di concerti nei luoghi della cultura di Verona e provincia promosso dall’Associazione Musicale Liszt 2011, si sposta infatti a palazzo Paletta dai Pre’, in Stradone Arcidiacono Pacifico, dove le splendide sale affrescate della dimora quattrocentesca risuoneranno con le note di Brahms, Debussy e Beethoven.
Questo il programma proposto dalla giovane pianista russa Anisa Dazhaeva, vincitrice lo scorso anno dell’undicesima edizione del Concorso pianistico internazionale Città di Verona.
«Un programma che mette in luce due volti distinti del pianismo ottocentesco», spiega il direttore artistico Roberto Pegoraro, «quello intimista, dato dai sei Pezzi dell’op.118 di Johannes Brahms, e quello più articolato, offerto dalla “Appassionata” di van Beethoven e dalla Suite bergamasque di Debussy, che vanta tra i brani che la compongono l’eterna Clair de lune. Due volti che richiedono sensibilità e padronanza tecnica, profondità analitica ed eloquio espressivo: un banco di prova impegnativo da un punto di vista interpretativo e, al tempo, affascinante all’ascolto, per questa giovane pianista che ha dimostrato eccellenti doti nella scorsa edizione del Concorso Città di Verona».
La prossima edizione del Concorso, in programma dal 2 al 6 ottobre 2024, culminerà nella finale con l’orchestra della Fondazione Arena ospitata al teatro Nuovo di Verona domenica 6 ottobre alle 17, ultima serata del cartellone del Verona Piano Festival. I biglietti sono già disponibili su Vivaticket a questo link.
I biglietti per la data del 3 settembre del Verona Piano Festival sono invece disponibili su veronapianofestival.it, vivaticket.it e punti vendita autorizzati, oltre che in loco dalle 19.30.
Per informazioni: tel. 345 160 4938, veronapianofestival.it – [email protected].