A Palazzo Barbieri una mostra fotografica che racconta gli atleti azzurri

 
 

Questo e molto altro è “Tutte le sfumature dell’Azzurro”, la mostra fotografica itinerante organizzata da A.N.A.O.A.I. – Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia – in occasione del 75° anniversario e che farà tappa a Verona fino al 15 gennaio 2025.

La mostra sarà un’esposizione di 40 scatti fotografici multi sport che raccontano storie di inclusione, impegno, resilienza, divertimento, amicizia e molto altro ancora, promuovendo l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici. Le foto esposte, scelte dal consiglio nazionale A.N.A.O.A.I. , sono un viaggio nel mondo Azzurro che sta facendo il giro dell’Italia per promuovere l’etica e la cultura ispirata agli ideali olimpici, un vero e proprio inno alla memoria sportiva, un racconto delle imprese Azzurre, dei suoi protagonisti e delle ispirazioni che da essi sono nate.

La tappa veronese di “Tutte le sfumature dell’Azzurro” è stata inaugurata oggi dal Sindaco di Verona, Damiano Tommasi, e dalla presidente  A.N.A.O.A.I. Verona, Alessandra Galiotto, (olimpionica di canoa ai Giochi Olimpici 2008) a palazzo Barbieri, nella sala Falcone-Borsellino, prospicente piazza Bra dove resterà aperta fino al 15 gennaio.

“Tutte le sfumature dell’Azzurro” è stata presente anche a Casa Italia in occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.

“Una collezione di foto – ha esordito il Primo cittadino – che immortalano tanti momenti di gara, tanti successi, ma anche gli inciampi perché le emozioni dello sport sono a 360°. La fotografia, in questo caso, riesce a raccontare in presa diretta lo sport. Il Comune ha voluto ospitare la mostra a palazzo Barbieri, a due passi dall’Arena, proprio la nostra sede si trova vicino all’anfiteatro, che ospiterà le cerimonie olimpiche e paralimpiche del 2026. Manca poco più di un anno, siamo all’inizio di un percorso verso una tappa che sarà storica per la nostra città”.

“Sono davvero felice e orgogliosa che – Tutte le sfumature dell’Azzurro –  faccia tappa a Verona” – spiega Alessandra Galiotto – “perché sarà l’occasione di per poter vedere, osservare e meditare sul valore dello sport attraverso scatti fotografici di grande impatto emotivo. La mostra ha trovato a Verona una location di grande prestigio come Palazzo Barbieri, a testimonianza dell’interesse e dell’attenzione che c’è per questo evento. Mi auguro ci sia attenzione e partecipazione alla mostra, anche da parte dei più giovani, che con l’occasione potrebbero conoscere e riconoscere campioni del passato Una grande opportunità per rivivere importanti tappe della storia dello sport italiano”. 

A proposito di giovani, alla vernice sono intervenuti anche Mattia Cordioli, atleta paralimpico e giocatore di sitting volley della nazionale e del Cus Verona, Francesca Tibaldi, ex triatleta azzurra, ora psicologa dello sport.

Cordioli ha sottolineato che “questo è un momento importante per molti sport che solitamente non sono alla ribalta. E’ giusto che siano messi in luce perché tutti gli atleti di ogni sport fanno sacrifici e si impegnano costantemente tutti i giorni per raggiungere i propri obiettivi. Questa mostra da risalto a tanti di loro che solitamente non ricevono il giusto riconoscimento”.

Un plauso all’evento è venuto anche da deputato Marco Padovani che ha sottolineato la vera amicizia sportiva che nasce tra chi pratica lo sport, da chi lo fa a una certa età per la salute e chi cerca di emulare i campioni azzurri.

“Ricordiamoci sempre dell’importanza dei settori giovanili che stanno dietro alle foto di tutti gli sport presenti” rimarca il vicepresidente degli Azzurri di Verona Emanuele Armellini, ”e un grazie da parte nostra a tutte le persone che ogni giorno educano questi giovani”. Nel suo intervento ha ricordato che la chiusura ufficiale sarà il 15 gennaio alle ore 15 con una presenza speciale ovvero Novella Calligaris, presidente nazionale e grande campionessa.

Questi gli orari della mostra:

– sabato 11 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 15.00

– domenica 12 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 16.00

– lunedì 13 gennaio e martedì 14 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 15.00

– mercoledì 15 gennaio dalle ore 12.00 alle ore 16.00