È Federico Testa, presidente di Enea, già studente dell’ateneo scaligero, il “Laureato dell’anno 2018 – Una carriera eccellente”. La premiazione si è tenuta ieri mattina nell’aula SMT6 di Santa Marta. “La professionalità al servizio dell’impegno civile” è lo slogan che Federico Testa ha scelto per definire il suo lavoro e il titolo dell’appuntamento durante il quale ha presentato la sua “carriera eccellente”.
Federico Testa si è laureato con lode in Economia nel 1978. Dopo la laurea collabora alla ricerca sui bilanci energetici regionali promossa dall’Istituto di Economia delle Fonti di Energia dell’Università Bocconi. Contemporaneamente inizia a collaborare con la Cgil di Verona, dapprima come coordinatore dell’ufficio studi e poi come responsabile dell’Agro-Industria. Nel 1984 è nominato consigliere di amministrazione dell’entente di sviluppo agricolo del Veneto.
Ricercatore dell’università di Verona dal 1994, è associato dal 1998 e ordinario dello stesso ateneo dal 2002. E’ nominato direttore del dipartimento di Economia aziendale nel 2013.
Accanto all’impegno accademico, matura importanti esperienze professionali, dottore commercialista e revisore contabile ha svolto attività di revisione in amministrazioni locali e importanti società private, ha altresì collaborato con associazioni imprenditoriali e imprese singole nello sviluppo di programmi rivolti alla crescita imprenditoriale, competitiva e di marketing.
Nel 2002 è nominato vice-presidente di Agsm spa e nel giugno 2005 membro del comitato esecutivo dell’Aeroporto Valerio Catullo di Verona. Dal 2016 è presidente di Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
Fa parte del Cda di numerose Fondazioni di ricerca e di sostegno al mondo del volontariato. E’ stato Parlamentare nella XV e XVI legislatura.
Nata nel 2001 da un’idea dell’Alvec, l’associazione laureati dell’Area economica dell’università di Verona, dal 2014 il “Laureato dell’anno” è diventata un’iniziativa comune dell’ateneo e dell’associazione. La premiazione è stata inserita nell’ambito di Univerò, il Festival dell’Orientamento, organizzato dall’ateneo, in programma dal 23 al 25 ottobre.
Nell’Albo d’oro dei Laureati dell’anno, Federico Testa si affianca a otto imprenditori (Giuseppe Dal Cortivo, Alberto Bauli, Sandro Veronesi, Bruno Veronesi, Sergio Cielo, Ilaria Vescovi, Giovanni Podini e Andrea Dusi), quattro manager di imporese private (Giancarlo Battisti, Enrico Frizzera, Karl Heinz Salzuburger e Marisa Golo), un manager di enti pubblici (Renzo Caramaschi, due docenti universitari (Dario Olivieri e Nicola Pavoni) e a un rappresentante delle Istituzioni (Alberto Giorgetti).