A Eataly Verona corsi per tutti i gusti in attesa del Natale

 
 

La maggior parte dei veronesi preparerà personalmente le tradizionali pietanze festive, secondo un’indagine Coldiretti, gratificandosi ai fornelli sull’onda di un ritorno al “fai da te” spinto, negli ultimi anni, da motivazioni diverse, come l’attenzione più marcata alla scelta di materie prime di qualità – italiane e di filiera corta – e il desiderio di cucinare con mani e cuore, magari in compagnia, ricette speciali per persone speciali.

 

Ma come sfornare perfette lasagne al forno, per leccarsi i baffi a Natale? Reinventare il tradizionale cotechino di San Silvestro con originalità?  A Eataly Verona, sotto la guida di cuochi docenti, si impara “come si fa”. A dicembre, nello store di via Santa Teresa 12, è in programma un ricco calendario di laboratori adatti a tutti, dove imparare a realizzare i piatti della tradizione natalizia, sperimentando e divertendosi pure, con assaggio e brindisi finali.

 

Gli appuntamenti, ciascuno focalizzato su un singolo argomento, spaziano dai “Grandi primi da forno” (lunedì 11 dicembre), di cui le lasagne sono le sovrane, a “Tre ricette con il cotechino” (giovedì 28 dicembre), in vista del cenone di fine anno; da “La cucina Slow Food delle feste” (lunedì 18 dicembre), in cui Gaetano Zanella, chef e formatore di Slow Food, guiderà gli aspiranti cuochi nella realizzazione di due raffinate ricette a base di pesce, al “Menù di Natale in vasocottura” (giovedì 21 dicembre), dove si scoprirà che con la particolare tecnica di preparazione in vasi di vetro si può portare in tavola tutto, dal primo al dolce, e perfino il panettone! Altri interessanti approfondimenti riguarderanno il “Comfort food: la polenta” (lunedì 4 dicembre) e, spostando il focus sulle bevande che possano degnamente accompagnare le pietanze delle feste, si andrà a parlare di “Vignaioli eroici: Slow Wine” (martedì 5 dicembre), “Le birre da divano” (giovedì 14 dicembre), “Il Gin, tra storia e curiosità” (martedì 12 dicembre), per chiudere con la degustazione al buio “E luce (non) fu” (martedì 19 dicembre).

Per consultare il calendario completo e iscriversi agli eventi è sufficiente cliccare sul link www.eataly.net/it_it/corsi/verona, scrivere alla mail [email protected], oppure rivolgersi direttamente al negozio.

 

A NATALE DEBUTTANO I LIEVITATI A MARCHIO EATALY

Lo store veronese di Eataly (come tutti gli altri negozi della catena) presenta con orgoglio la sua prima linea di grandi lievitati dedicati alle feste. Un pandoro e tre panettoni – classico, arancia e cioccolato, e una versione accompagnata da crema al pistacchio tostato – realizzati con ricette esclusive e racchiusi in un packaging perfetto per portare in tavola l’eleganza firmata Eataly. Ciascuna variante è il risultato di una lunga lievitazione data dall’utilizzo di lievito madre naturale e dalla scelta delle migliori materie prime: solo burro da panna piemontese, uova fresche, nocciole delle Langhe IGP, pregiate gocce di cioccolato fondente italiano, scorze candite di arancia nostrana, morbida uvetta e vaniglia del Madagascar.

E le novità non finiscono qui. Debuttano quest’anno anche le nuove confezioni regalo: nove preziose scatole disponibili in due misure differenti, tutte certificate FSC (Forest Stewardship Council). 

Le box contengono solo il meglio dell’enogastronomia del Bel Paese: dagli immancabili dolci delle feste alle eccellenze regionali, dagli oli evo pregiati provenienti da diverse cultivar ai salumi più tipici del territorio italiano, fino alle paste da pastifici artigianali e bottiglie di vino selezionate dalle enoteche di Eataly. Per gli amanti del buon bere, infatti, il regalo perfetto è una delle oltre 5.000 etichette delle grandi enoteche del Gruppo: tra denominazioni più conosciute e piccoli vignaioli, passando per numerosi grandi formati e oltre 400 bollicine per brindare alle feste.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here