Dal 2 ottobre all’11 dicembre torna, 6ᵃ edizione, la rassegna enogastronomica “A cena con gli Scaligeri“: otto serate di degustazione, realizzate in altrettanti ristoranti, trattorie ed osterie della città, per la riscoperta dei piatti tipici della tradizione veronese.
Un viaggio nelle memorie culinarie e nei sapori delle terre scaligere, tra vini e prodotti del territorio, proposti secondo la fantasia e le personali interpretazione dei ristoratori coinvolti:
dalla polenta con soppressa e formaggi di monte, a risotti e paste fatte in casa, bolliti con pearà e pastissada de caval, radèci e verdure dell’orto e molto altro.
La prima serata è fissata per martedì 2 ottobre al ristorante Greppia, in vicolo Samaritana; martedì 9 ottobre si va all’Osteria Verona Antica, il 24 ottobre all’Osteria Pestrino, il 30 a Le Cantine de L’Arena, martedì 13 novembre allaTrattoria La Molinara e martedì 20 al locale Amo Bistrot, nelle sale di Palazzo Forti. Il 4 dicembre si continua al ristorante Al Calmiere, in piazza San Zeno, per concludere martedì 11 a San Matteo Church, a pochi passi da Porta Borsari.
La prenotazione si effettua direttamente nei ristoranti. Ulteriori informazioni e programma completo dei menu sul sito www.verona.net/cenescaligere.
La rassegna è organizzata dall’associazione Zero45 e Verona.Net, con il patrocinio del Comune ed il contributo della Regione Veneto.
Il programma delle serate è stato presentato dall’assessore alle Attività economiche Francesca Toffali insieme al direttore di Verona.net Giampaolo Beschin e il consigliere regionale Stefano Valdegamberi. “In un’epoca di globalizzazione culturale ed alimentare – ha sottolineato l’assessore Toffali – con questa rassegna si punta a far riscoprire, a veronesi e turisti, il gusto e i sapori della nostra tradizione. Una bella occasione per degustare antiche ricette ed apprezzare prodotti culinari in parte dimenticati”.