Mediante il Bando Pnrr per le strutture sportive delle scuole, è stata finanziata la nuova palestra per lo Stefani-Bentegodi e la sede staccata del Berti a Caldiero.
La Provincia di Verona è stata ammessa al contributo previsto dai fondi europei Next Generation EU nel contesto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
La proposta accolta, per una richiesta di finanziamento pari a 1,75 milioni di euro, riguarda la realizzazione di una palestra a servizio dei circa 300 studenti dello Stefani-Bentegodi e dei 130 del Berti ospitati nell’edificio di via Stazione e fino ad oggi privi di una struttura dedicata.
A mettere a disposizione il terreno accanto all’istituto, per la realizzazione di un edificio di circa 1000 metri quadrati di cui 600 destinati alle attività sportive, sarà il Comune stesso. La palestra, un unico volume staccato ma con un collegamento diretto alla scuola, potrà essere utilizzata anche per attività extra scolastiche e verrà realizzata con standard certificati di sostenibilità ambientale.
I tempi per concludere la procedura dettati dal bando sono limitati: entro la fine dell’anno prossimo dovrà essere affidato e redatto il progetto, espletata la gara per i lavori e aggiudicati i lavori stessi. Per accedere al contributo indicato in graduatoria come “ammesso con riserva”, il Servizio edilizia scolastica della Provincia ha contattato nei giorni scorsi il Ministero per fornire un’eventuale integrazione per il procedimento.
La Provincia di Verona è risultata il solo ente veronese, Comuni compresi, e l’unica tra le Province venete a essere ammessa al finanziamento del bando Pnrr per le strutture sportive delle scuole.
Il Palazzo Scaligero cofinanzierà i lavori con una quota di 210 mila euro.