Conferenza stampa questa mattina a Palazzo Barbieri di Flavio Tosi, europarlamentare di Forza Italia, con la Capogruppo di Fare Patrizia Bisinella, il Consigliere regionale di Forza Italia Alberto Bozza, i consiglieri comunali Antonio Lella e Anna Bertaia, i consiglieri della Prima Circoscrizione di Fi-Lista Tosi Luisa Sartori e di Fare! Elena Brunelli, e la Corporazione degli Esercenti del Centro Storico. E’ intervenuto anche il consigliere regionale di Fdi Stefano Casali e i rappresentanti della Prima di Fdi.
Tema: il nuovo piano della sosta dell’amministrazione Tommasi, in particolare i parcheggi in centro storico
Tosi ha detto: “Decisioni scellerate quelle dell’amministrazione Tommasi, da incompetenti. Prima regola di un buon amministratore sarebbe quella di non toccare ciò che funziona, invece Tommasi & C. hanno spostato equilibri consolidati in centro tra residenti, esercenti e flussi turistici. I posti auto in centro sono preziosi, la mia amministrazione non ne ha mai tolti, questa di Tommasi centinaia. Per non parlare della desertificazione del centro, con Ztl chiusa e i mercatini di Natale dislocati in via Pallone. Adesso la smania di togliere posti auto, sia davanti alle chiese che in piazza Molinari Bra. Noi vorremmo far capire a chi amministra male questa città che sta recando un danno gigantesco, a cui dovremo rimediare noi tra due anni quando tornerà il centrodestra, ma intanto i danni economici e di posti di lavoro sono enormi. E di insicurezza, perché se tu desertifichi il centro poi il vuoto lo riempie la delinquenza o le cattive frequentazioni. Inoltre, non ci sono controlli perché l’amministrazione nega il problema sicurezza. Prenderemo nuove iniziative come centrodestra in consiglio comunale e auspichiamo che tutta la prima circoscrizione abbia il buon senso di capire che queste scelte danneggiano la città”.
Stefano Casali ha detto: “Siano a metà mandato dell’amministrazione Tommasi e il giudizio è molto negativo: la gestione del centro storico è la dimostrazione che chi amministra forse ha sbagliato mestiere. Gestione allucinante del turismo, degli esercenti, dei residenti, della sicurezza. Dopo una certa ora c’è paura a camminare in centro. Non permettendo di parcheggiare crei ancor più vuoti e situazioni di solitudine di non vivibilità. Piazzetta Molinari Bra? L’assessore ha sbagliato, dovrebbe andare dal sindaco a dare le dimissioni. Quel parcheggio lì è indispensabile, quella è zona di residenti, vogliamo mandarli via quei pochi che sono rimasti? Ci mobiliteremo come centrodestra anche prossimamente. Adesso vogliono pure togliere i parcheggi davanti alle chiese, è bizzarro, mi dite oggi quei parcheggi come e quando comprometterebbero la vivibilità della piazza o del monumento? Piazza San Zeno è enorme, i parcheggi sono nella parte finale, è una follia affermare che rovinano la piazza. Noi di Fratelli d’Italia ci batteremo con gli amici di Forza Italia”.
Tiziano Meglioranzi della Corporazione del Centro Storico ha detto: “Questa amministrazione sta creando il deserto in centro. Una visione sbagliata, i residenti scapperanno, per non parlare degli esercenti. In centro ci sono 1200 attività commerciali, l’accessibilità di cittadini e turisti è la cosa primaria per far resistere queste attività”.