La Tezenis blocca la capolista Rimini

 
 

La Tezenis Verona regala una grande gioia ai suoi tifosi e sconfigge la capolista Rimini 76-70. Gara fisica, equilibrata e ricca di talento quella del Pala AGSM AIM con gli ospiti spinti dalla coppia Marini – Tomassini ed i gialloblù che rispondono colpo su colpo. Nel secondo tempo decisive le giocate di Penna e Copeland ma soprattutto una grandissima difesa messa in campo dai ragazzi di Ramagli. Punteggio finale 76-70 con quattro uomini in doppia cifra guidati dai 22 di Copeland.

CRONACA 

Coach Ramagli lancia in quintetto il debuttante Copeland con Penna, Udom, Esposito e Cannon. Replica Coach Dell’Agnello, che deve rinunciare a Johnson, con Grande, Robinson, Marini, Simioni e Camara. Parte forte la Tezenis con 7 punti della coppia Udom – Esposito, Rimini risponde con Camara ma i gialloblù hanno grande energia e spinti da Penna volano 12-2 dopo soli 2’30” di gioco. Masciadri scuote i suoi con la tripla, l’attacco ospite però continua a produrre tante palle perse e a non trovare ritmo, ne approfitta Verona che con i primi due di Copeland va 17-7. La Rivierabanca dimostra di essere squadra solida e reagisce con le iniziative di Marini, timeout Ramagli sul 18-13 e 2’29” da giocare. Negli ultimi possessi del periodo Rimini si schiera a zona 2-3 e leva fluidità all’attacco di casa, i canestri di Robinson e Tomassini chiudono il quarto sul 22 pari.

Faggian si iscrive a referto con il jumper del 24-22, replica prontamente Anumba con la bomba. Marini arriva in doppia cifra personale con la tripla del 26-30, Verona non molla un colpo e spinta da un Pala AGSM AIM caldissimo stringe le maglie difensive e torna in parità con l’appoggio di Bartoli. Tomassini e Copeland pareggiano a quota 33, non si ferma l’attacco biancorosso che sfodera tutto il suo talento con i suoi esterni. Timeout Ramagli sulla bomba di Anumba del 36-43. I canestri di Simioni e Copeland mandano le squadre alla pausa lunga sul 38-45. 

Udom realizza la tripla in apertura del quarto, continua a dimostrarsi letale Rimini che va ancora a segno dalla lunga distanza con Masciadri e Marini per il 43-51. Udom si prende la squadra sulle spalle e ne mette altri cinque per accorciare a -2, lo segue Copeland e la Tezenis è li, 50-51. Il match sale di colpi in entrambe le metà campo, scendono le percentuali ed i gialloblù si affidano alla lunetta per tornare in vantaggio, 54-53 con i liberi di Copeland. Timeout Dell’Agnello con 2’47” da giocare. Il neogialloblù arriva a quota 20 con altri due tiri liberi, pareggia Grande dai 6,75 ma è l’incredibile tripla di Lollo Penna a chiudere il quarto sul 61-56 per i padroni di casa. 

Penna prosegue il suo magic moment con un altro jumper dalla media, Gazzotti si fa trovare pronto e schiaccia in contropiede il 65-56. Timeout Dell’Agnello a 8’29” dalla sirena. La difesa Tezenis non cala d’intensità e continua a togliere riferimenti offensivi alla perfetta macchina romagnola, Udom schiaccia la bimane ed è +9 Verona. La Tezenis ha la partita in mano, Esposito vola a rimbalzo e appoggia il vantaggio in doppia cifra. Gli ultimi tentativi di rimonta ospiti firmati Marini non vanno a buon fine, Verona batte la capolista Rimini 76-70 mandando quattro uomini in doppia cifra e regalando un felicissimo Natale ai suoi tifosi.

Tezenis Verona – Rivierabanca Basket Rimini 76-70 (22-22, 38-45, 61-56)

Tezenis Verona: Copeland 22, Cannon 2, Gazzotti 2, Faggian 4, Airhienbuwa ne, Palumbo 2, Esposito 12, Penna 18, Udom 12, Bartoli 2. All. Ramagli

Rivierabanca Basket Rimini: Anumba 8, Grande 6, Tomassini 11, Masciadri 6, Marini 22, Bedetti, Johnson ne, Robinson 6, Simioni 2, Camara 9. All. Dell’Agnello