Grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” e alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini possono fare richiesta di rilascio – o rinnovo – del passaporto direttamente agli uffici postali e di accedere, attraverso la tecnologia digitale, ai servizi della Pubblica Amministrazione. Il maggior numero di richieste è arrivato dagli uffici postali di Colà di Lazise (232), Brenzone (90) e Affi (85). La maggior parte di questi passaporti è stata poi recapitata a domicilio dai portalettere. In Veneto i passaporti richiesti negli uffici postali Polis dei comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti sono 1591.
Gli uffici postali di Colà di Lazise, Brenzone, Affi, Mezzane di Sotto, Erbezzo e San Mauro di Saline da aprile 2024 offrono questo servizio. Inoltre, da agosto 2024 èdisponibile il servizio di richiesta del passaporto anche nei 32 uffici postali del comune di Verona.
I residenti o domiciliati nei comuni interessati dal progettopossono aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio. È sufficienteconsegnare allo sportellista un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo si deve consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica è lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
Antonio Bazzoni, residente nel comune di Lazise, è stato uno dei primi cittadini a fare richiesta del passaporto presso l’ufficio postale di Colà: “L’abbiamo fatto io, mia moglie e mio figlio. Tramite internet ho letto che 6 uffici postali in provincia di Verona erano stati abilitati al servizio di richiesta passaporto. Ho chiesto informazioni in ufficio postale, il tempo di preparare tutto il necessario e nel giro di ¾ giorni siamo tornati nuovamente in ufficio e abbiamo fatto la richiesta. Ci avremo messo 20 minuti per richiedere3 passaporti che ci hanno poi consegnato a casa, tramite il portalettere. Io l’ho detto a tanti altri, ho sparso la voce, è andata anche la ragazza di mio figlio. Trovo che sia un servizio molto utile. Noi avevamo provato a prenotare un appuntamento a Torri del Benaco ma il primo posto libero era a gennaio 2025, in Questura a Verona avevamo trovato posto a luglio mentre in ufficio postale a Colà di Lazise siamo riusciti a richiedere il passaporto a maggio. Passaporto che abbiamo già utilizzato per andare in Egitto a Marsa Matrouh.”