Calcio Dilettante: Il Saval Maddalena ospita Brigel e Fanna, protagonisti dello storico scudetto gialloblu del Verona

 
 

Festa grande in casa Saval Maddalena di Seconda categoria. I popolari  ex calciatori dell’Hellas Verona dello scudetto 1984-1985,  Hans Peter Brigel e Pietro Fanna sono stati ospiti del sodalizio giallo-rosso del presidente Pio De Marco. Davanti ai ragazzi del settore giovanile della squadra che ha sede in via marin faliero  nel quartiere Saval di Verona.

“Siamo stati molti contenti della visita di Brigel e Fanna-dice Pio De Marco-due grandissimi giocatori protagonisti dello storico tricolore scaligero, guidati dall’ indimenticabile mister Osvaldo Bagnoli, entrato nel cuore di tutti gli sportivi veronesi ed italiani. Un esempio per i nostri ragazzi, che grazie a  loro, si sono emozionati. Hanno raccontato alcuni simpatici aneddoti riguardanti proprio Bagnoli. Uomo schivo e di poche parole, ma carismatico e travolgente nell’allenare e portare allo scudetto il Verona”.

Gli fa eco Lamberto Manfè direttore sportivo della prima squadra del Saval Maddalena che aggiunge:”E’ stata una serata coinvolgente, in compagnia di due campioni di grosso calibro, che ci hanno fatto rivivere sensazioni incredibili, quando erano in campo, e noi tifavamo per l’Hellas. I nostri giovani hanno apprezzato la loro umanità e disponibilità e Fanna e Brigel, hanno firmato anche diversi autografi. Una serata che mi è entrata nel cuore e ricorderò per un bel pezzo”. Ricordiamo che oggi Hans Peter Briger è oggi dirigente del Kaiserslautern dodicesimo nell’attuale campionato di serie B tedesco. Con il presidente Pio De Marco si è parlato di una possibile unione di intenti e collaborazione, futura, tra la squadra dilettantistica di seconda categoria (girone B) che è seconda con 13 punti dopo 5 partite, dietro alla capolista Castel D’Azzano, e proprio la formazione germanica.

Ancora oggi si ricorda quello scudetto. I ragazzi di Osvaldo Bagnoli giocarono una stagione stupenda. Superarono in graduatoria il Torino di 4 punti, in una serie A, allora composta da sedici squadre, molto agguerrite. Bastarono al Verona del patron Fernando Chiampan, che divenne poi presidente, soltanto nel dicembre 1985, qualche mese dopo la conquista del tricolore, 43 punti in 30 gare giocate e 15 vittorie, 13 pareggi e 2 sconfitte, davanti appunto al Toro che terminò al secondo posto con 39 punti e 14 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte. Al terzo si classificò l’Inter con 38 lunghezze, al quarto la Sampdoria con 37 e al quinto il Milan con 36.

La rosa di giocatori dello storico scudetto: Portieri: Claudio Garella e Sergio Spuri; Difensori: Mauro Ferroni, Silvano Fontolan, Fabio Marangon, Luciano Marangon, Roberto Tricella, Domenico Volpati; Centrocampisti: Hans Peter Brigel, Luciano Bruni, Antonio Di Gennaro, Dario Donà, Gigi Sacchetti; Attaccanti: Preben Larsen Eljaker, Pietro Fanna, Giuseppe Galderisi, Franco Turchetta. Staff Tecnico: Allenatore: Osvaldo Bagnoli, vice allenatore Antonio Lonardi. Staff dirigenziale: Presidente Celestino Guidotti, General Manager: Emiliano Mascetti, Segretario Enzo Bertolini.

 

 
 
Roberto Pintore
Roberto Pintore, classe 1965. Ahimè gli anni passano ma la passione per il giornalismo aumenta sempre di più. Amo scrivere di sport a 360 gradi che si parli di Hellas Verona, calcio dilettanti, pallavolo e pallacanestro che riguardi il territorio veronese. Ogni opportunità non va mai sprecata. Chiusa una porta si apre un portone. La vita va vissuta ogni attimo....Chi si ferma è perduto....

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here