10 anni dopo il “sistema Tosi”; tra passato e futuro, ecco “La Scelta” di Sigfrido Ranucci /VIDEO

 
 

“A volte ritornano”.

È lo stesso Sigfrido, noto al grande pubblico nazionale per le sue decise e precise inchieste giornalistiche in onda su REPORT (Rai 3), ad accompagnare così il suo arrivo nella tappa scaligera di presentazione del suo “La Scelta“.
Questo infatti il titolo del suo libro, presentato ad un Teatro le Stimate da tutto esaurito.
E fra i capitoli anche uno interamente dedicato alla nostra città, con retroscena esclusivi rispetto alle indagini, le testimonianze, il lavoro e le rivelazioni ché sono poi confluiti nelle inchieste definitive.

Dal “Sistema Tosi” (2014), al “Nessun Dorma” (2023), fondamentale sono state – per sua stessa ammissione – le esperienze di lavoro e presenza in quelle regioni del Sud Italia dove le organizzazioni mafiose hanno purtroppo ancora oggi una forte presa sul sistema sociale, politico e finanziario.
Una volta giunto per la prima volta nella vostra bellissima città – ci rivela Ranucci – ho subito notato i connotati e l’andamento di certi comportamenti tipici della mafia e della camorra; su questo territorio, insomma, era evidente una presenza della malavita organizzata”.

Poco prima del suo arrivo, all’interno di una serata organizzata dalla libreria e cooperativa ‘Libre!”, nelle parole dell’assessore Michele Bertucco (Sinistra In Comune) la condivisione di valori e finalità comuni all’attività giornalistica svolta negli anni da Sigfrido.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here