Si chiama Azzurra la prima nata all’ospedale Magalini di Villafranca di Verona secondo il progetto regionale BRO – Gravidanze a basso rischio ostetrico.
La piccola di mamma Doriana e papà Alessandro pesa 3,2 chilogrammi ed è in ottime condizioni di salute. Il parto, seguito dalle ostetriche del Magalini, è stato spontaneo e privo di complicanze.
«L’assistenza alla gravidanza BRO – spiega Marta Speri, coordinatrice ostetrica del Magalini – prevedeun modello organizzativo che vede l’ostetrica come principale professionista di riferimento della donna e della famiglia, che provvede a supportarla con continuità relazionale e assistenziale in gravidanza, al momento del parto e in puerperio».
«Ci auguriamo di continuare a portare avanti questo importante progetto che vede come uno dei suoi punti di forza la stretta collaborazione tra l’Ostetrica e il Ginecologo per valorizzare l’esperienza della nascita di tutte le gravide», commenta la Dott.ssa Giorgia Merler, Referente del Percorso Nascita di Villafranca.
«Negli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia del Magalini di Villafranca – aggiunge il Direttore f.f. dell’Unità Operativa Complessa, Dott. Antonio Costanza – da febbraio a oggi sono state prese in carico un centinaio di donne incinte incluse nel Progetto Regionale BRO, delle quali circa la metà sono state classificate a Basso Rischio Ostetrico».
«Siamo orgogliosi di questo nuovo traguardo che valorizza le sinergie e le professionalità del personale che opera all’interno delle nostre strutture, assicurando percorsi sicuri con un supporto continuativo alle future e neo-mamme», il commento del Direttore Generale dell’Azienda ULSS 9 Scaligera, Dott.ssa Patrizia Benini.