Sinistra Italiana indica la via nel segno di inclusività e prevenzione

 
 

L’incontro di sabato scorso di tutta la maggioranza di centro sinistra è stato positivo al fine di lavorare meglio su metodi e pratiche condivise. Ora c’è la necessità di un confronto politico, con tutte le forze, soprattutto su alcune questioni oggi non più procrastinabili: dall’emergenza casa – dove un segnale è già stato dato ma deve essere integrato con relativa progettualità. Non di meno sulla questione urbanistica e le nuove emergenze sociali in corso”.

Questo l’incipit di Luca Perini Segr. Prov. di Sinistra Italiana Verona.

“In merito alla questione sociale ci si auspica che nel breve come forze politiche ci si fermi e si rifletta rispetto a quello che è oggi il fenomeno del disagio in alcuni quartieri anche in relazione al consumo/abuso di alcune sostanze. A tal proposito  bisogna promuovere la partecipazione di tutta la comunità per prevenire e contrastare questo problema il quale non può essere affrontato esclusivamente con politiche normative o repressive.

Oggi serve una maggior attenzione e consapevolezza alle determinanti ambientali di alcuni comportamenti a partire dall’ipotesi in primis che sia possibile raggiungere obiettivi di prevenzione migliorando in primis il contesto interpersonale e organizzativo di appartenenza di oggi esprime ogni elemento di disagio, partendo in alcuni casi alla non scontata accessibilità ai servizi sociali di base ( casa, lavoro e sanità).

In merito al Comune di Verona ad esempio, c’è la necessità quanto prima di una valutazione politica al fine di un piano di rafforzamento dell’area dei servizi sociali soprattutto focalizzandosi nei servizi ed aree oggi più a rischio.

Abbiamo già visto come la destra negli anni oltre ha espresso, e anche ora al governo vedendo il nuovo ddl sulla sicurezza, una politica demagogica e fallimentare con pratiche dediche esclusivamente a politiche repressive che non hanno portato assolutamente a nulla se non aggravando lo stato di salute della nostra società.

Ora più che mai è importante adottare, insieme a tutta la nostra comunità, politiche di inclusività e prevenzione valutando anche nel caso del consumo di sostanze dei processi di accompagnamento alla riduzione del danno coinvolgendo operatori, educatori e psicologi di strada e l’apertura di nuovi sportelli anche di ascolto e prevenzione. Su questi temi Sinistra Italiana è  sempre disponibile al dialogo e al confronto”.