L’ateneo augurerà a tutti buone feste, martedì 5 dicembre, alle 21, nell’aula magna del Polo Zanotto, con il tradizionale concerto di Natale, organizzato in collaborazione con l’Accademia Filarmonica di Verona.
A esibirsi al pianoforte saranno le gemelle diciassettenni Eleonora e Beatrice Dallagnese.
In programma, musiche di Schubert, Chopin, Scriabin, Beethoven, Poulenc, Brahms, Mendelssohn, eseguite sia a quattro mani, che come soliste.
Al termine dell’esibizione, a ingresso libero, è in programma un brindisi di auguri offerto dalle aziende Masi agricola e Matilde Vicenzi.
Eleonora e Beatrice Dallagnese sono sorelle gemelle di Oderzo, in provincia di Treviso. Hanno iniziato lo studio della musica all’età di 4 anni sotto la guida del Maestro Eleonora Mometti.
Dal 2015 frequentano l’accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida dei Maestri Ingrid Fliter e Stefano Fiuzzi per pianoforte e del Maestro Nazzareno Carusi per musica da camera.
Si esibiscono in rassegne, festival e concorsi, in qualità di soliste e in duo a quattro mani. Hanno tenuto numerosi concerti in diverse città tra cui Roma, Milano, Venezia, Verona, Salisburgo e New York.
Nel 2016 Beatrice ha suonato con l’Orchestra sinfonica abruzzese al teatro Comunale de L’Aquila.
Nel 2017 Eleonora si è esibita con l’Orchestra filarmonica di Bacau. Hanno partecipato a concorsi nazionali e internazionali sia come soliste che in duo ottenendo diversi primi premi. L’evento è a ingresso libero.