Hostaria.. non solo vino

 
 

È al nastro di partenza la terza edizione di “Hostaria” Verona, in programma dal 13 al 15 ottobre 2017.

Il Festival del vino e dell’enogastronomia veronese promette di far scintille. I numeri sono da record:

– Oltre 30.000 persone attese in città provenienti da varie regioni d’Italia, da Germania e Austria;

– Decine di cantine del territorio veronese e di tutta Italia presenti nel cuore di Verona: i centralissimi Castelvecchio, via Roma, Piazza Bra, Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Lungadige San Giorgio formeranno un anello lungo tre chilometri completamente dedicato a eccellenze vitivinicole e specialità gastronomiche, con le “stuzzicherie”, gli “spuncioti” e i piatti della tradizione locale;

– Dirette televisive e blogger nazionali in mezzo alla gente per raccontare live ogni minuto del festival;

– Un programma che unisce ai sapori d’eccellenza incontri con artisti, registi e scrittori nazionali, brindisi panoramici sulla funicolare, musica dal vivo con concerti e dj set, visite guidate e laboratori;

– Il dopofestival sul Lungadige San Giorgio per chi ha voglia di fare le ore piccole, con i live e gli stand dei produttori di birre artigianali d’eccellenza.

Giunto alla terza edizione (con oltre 40.000 persone presenti nei primi due anni) il festival “Hostaria” di Verona cresce nei numeri e nella varietà della proposta, con l’obiettivo di diventare in breve tempo uno degli appuntamenti più importanti in Italia nel suo genere.

L’Evento è curato dall’Associazione Culturale Hostaria in collaborazione con il Comune di Verona, con il supporto logistico delle aziende partecipate Agsm, Atv, Amia e Acque Veronesi e gode del patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona.

VINI ED ENOGASTRONOMIA – IL… PIATTO FORTE DEL FESTIVAL
I vini saranno il leitmotiv del festival, con le selezioni delle migliori cantine del Valpolicella, del Custoza, del Bardolino, del Lugana, del Soave e del Durello e con i produttori di varie regioni italiane.

L’ideale sarà accompagnare un calice di buon vino con le prelibatezze gastronomiche proposte dalle “sbecolerie”, punti di distribuzione di “stuzzicherie” improntate sulla promozione dei prodotti tipici locali.

NUTRITO IL PROGRAMMA E GLI OSPITI DEL FESTIVA A BRACCETTO TRA VINO E CULTURA
Anche quest’anno, accanto all’enogastronomia, “Hostaria” propone un programma di incontri pubblici e suggestioni artistiche che renderanno l’esperienza del festival unica e coinvolgente.

PROGRAMMA:
VENERDÌ 13 OTTOBRE
Ore 19:00, Piazza dei Signori: inaugurazione con autorità e presentazione di “Hostaria” con dedica del festival a Giorgio Gioco, cuoco e appassionato promotore culturale.
Dalle 19:30 alle 21:00: sfilata della Si Fa Band da Piazza dei Signori, Corso Portoni Borsari, Via Oberdan, Piazza Bra, Via Roma, Castelvecchio.
Ore 20:00, Piazza Brà: DJ set classico e lirico con Camilla Baraldi.
Ore 21:00, Piazza dei Signori: incontro pubblico con Carlo Vanoni, critico d’arte, scrittore e showman, e l’artista Gian Marco Montesano. Presentazione spettacolo “Michelangelo e il pupazzo di neve” che andrà in scena la sera successiva al Teatro Nuovo.
Ore 22:30, San Giorgio: concerto dei Briganti Del Folk
SABATO 14 OTTOBRE
Set poetici e musicali itineranti con Massimo Totola (regista, cantante e performer), Stefano Benini (docente, saggista e musicista) e Massimo Bitasi (percussionista) fra Castelvecchio, Via Roma, Piazza Bra e San Giorgio.
Ore 16:00, Piazza dei Signori: conferimento premio “Credit Agricole per l’agricoltura sociale” alla Fattoria Margherita di Oppeano con presentazione delle attività.
Ore 19:00, Piazza dei Signori: incontro con l’attore comico Paolo Migone
Ore 19:30, Osteria La Mandorla (via Alberto Mario): concerto folk con The Hot Teapots.
Ore 21:00, Teatro Nuovo: spettacolo di Carlo Vanoni “Michelangelo e il pupazzo di neve”, organizzato da Teatro Stabile di Verona.
Ore 22:00, San Giorgio: Funky party con i September Groove.
DOMENICA 15 OTTOBRE
Dalle 12:30 alle 14:00: sfilata della Si Fa Band da Piazza dei Signori, Corso Portoni Borsari, Via Oberdan, Piazza Bra, Via Roma, Castelvecchio.
Ore 16:00, Piazza dei Signori: conferenza pubblica “L’essere umano, patrimonio dell’umanità, massimo capolavoro concepito dalla Natura” di Silvano Agosti, regista, scrittore e filosofo.
Ore 18:00, San Giorgio: concerto poetico de Le fughe de le matonele.
A grande richiesta, torna poi in Piazza Bra il Villaggio del Monte Veronese, che proporrà un calendario di attività di vario genere, dai laboratori per aspiranti casari alle degustazioni guidate.
LE NOVITÀ DI QUESTA EDIZIONE:
BIRRE ARTIGIANALI, DOPOFESTIVAL e BRINDISI AD “ALTA QUOTA”
L’edizione 2017, “Hostaria” dedica un’area ai produttori di birre artigianali di qualità: il Lungadige San Giorgio ospiterà una selezionata proposta di birrifici d’eccellenza che arricchiranno il percorso enogastronomico del centro.
Sempre in Lungadige San Giorgio, la sera di sabato 14 ottobre, dalle 22.00 alle 24.00, è in programma il dopofestival con il concerto dei September Groove, che trasformerà in funky party il suggestivo scorcio di città. Sarà presente l’Osteria di Hostaria con i vini classici di tutti gli espositori assieme gli “spuncioti” della tradizione.
Da segnalare inoltre che uno speciale biglietto di coppia darà l’occasione di vivere la novità della “Funicolare di Castel San Pietro” con un brindisi panoramico offerto in collaborazione con il Consorzio Lessini Durello, lo spumante di Verona per eccellenza.
INFORMAZIONI
Abbonamento ai tre giorni: 30 euro; biglietti da 20 a 15 euro (10 degustazioni e bicchiere celebrativo). Grazie alla collaborazione con ATV Verona, con 1 euro aggiuntivo il pubblico potrà usufruire del servizio giornaliero urbano degli autobus.
Per info dettagliate su prevendite, prezzi e modalità di accesso:
www.hostariaverona.com – numero verde 800684448.

Per i nostalgici ecco l’edizione 2016: https://youtu.be/ZqjlC6M-Gdc

 
 
Davide Caldelli
Sono di Verona, nato il 15 gennaio, quindi Capricorno. Ho un temperamento deciso ma anche la giusta allegria per le origini senesi del nonno paterno. Ho una laurea magistrale in editoria e giornalismo conseguita con il massimo dei voti. Iscritto All’ODG del Veneto, nel tempo libero sono istruttore minibasket a Lugagnano. Scrivo per il Corriere dello Sport. Credo neello sport per tutti. Nel 2014 la mia passione mi ha portato a Sochi per seguire i Giochi Paralimpici Invernali. Amo il Teatro: Shakespeare in particolare. Mi piace il nuoto e quando posso vado in mountain bike. Sono sincero: dico sempre quello che penso. Sempre di corsa ma mi piace così.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here