Summer tour, sport, passione e divertimento all’insegna dell’inclusività

 
 

Sport, passione e divertimento all’insegna dell’inclusività. Domenica 23 giugno, alle 18, agli impianti del Centro Sportivo “Avanzi” in via F. Gioia, 3, arriva la  XII edizione del torneo di calcio a 5 integrato ‘Gigi’, che vede giocare insieme ragazzi normo dotati e disabili, uniti dalla comune passione per lo sport.

L’evento, promosso nell’ambito della manifestazione “La Grande Sfida Summer Tour 2024”, vedrà in campo 6 squadre giocare in memoria di Gigi Passilongo, operatore socio sportivo de “La Grande Sfida” che tanto ha dato alla manifestazione. Insieme a lui verrà ricordato il calciatore Diego Battocchio, che per anni ha supportato gli atleti de “La Grande Sfida” in numerosi tornei.

La giornata è stata presentata questa mattina dall’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni insieme a Roberto Nicolis e Alessandra Previdi per ASD La Grande Sfida APS e il presidente del Centro Sportivo Italiano coorganizzatore Sebastiano Danese. Presenti gli atleti, Raffaele Testoni e Matteo Lugoboni e l’allenatore di una delle squadre Gianfranco Dal Forno.

“La forza promotrice alla base di questa iniziativa – sottolinea l’assessora Luisa Ceni – è la tanta passione di tutti i suoi protagonisti: volontari, giovani e sportivi che si ritrovano per una bella occasione di divertimento ed inclusione. In questo caso il calcio rende tutti uguali e mette tutti sullo stesso piano, per verbalizzare senza differenze. Giocare insieme per divertirsi insieme, questo è il concetto che la Grande Sfida sta cercando di far passare da 29 anni di attività. Una bellissima storia che ben si rappresenta anche in questo torneo, che è un ulteriore passo avanti verso la comprensione di questi valori da parte di tutta la cittadinanza e di quello che significa essere una città per tutti”.

“La particolarità del torneo – spiega Roberto Nicolis – è che le squadre in campo sono formate da giocatori de La Grande Sfida ed altri praticanti conosciuti  all’interno del campionato di calcio a 5 del CSI, al quale la nostra squadra partecipa da molti anni.

Gigi è mancato prematuramente a 45 anni e da qualche anno dedichiamo a lui questo torneo integrato, un bel momento di armonia, dove prevale la voglia di stare insieme e di sentirsi tutti uguali nel gioco come nella vita”.