San Martino Buon Albergo: sei nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche

 
 

A San Martino Buon Albergo l’azienda Be Charge ha iniziato i lavori per l’installazione di sei colonnine di ricarica per i mezzi di trasporto elettrici. Lo scorso autunno il Comune aveva siglato il protocollo d’intesa con la società del gruppo Eni che si è aggiudicata la gara indetta dal Dipartimento Energia, Direzione Generale Incentivi Energia nell’ambito del PNRR, Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 4.3 “Sviluppo delle infrastrutture di ricarica elettrica”, per l’ambito territoriale Veneto B, in cui rientra anche San Martino. Be Charge ricopre il ruolo di E-Mobility Provider e Charging Point Operator, ovvero installa e gestisce i punti di ricarica per la mobilità elettrica da un punto di vista tecnico e operativo e, una volta che le colonnine saranno in funzione, ne controllerà gli accessi e si occuperà della gestione quotidiana e della manutenzione.

Di concerto con l’azienda, il Comune di San Martino ha proposto le zone più idonee, compatibilmente con la tipologia di intervento necessario per l’installazione dei punti di ricarica, con l’obiettivo di distribuire omogeneamente le nuove colonnine sul territorio comunale, comprese le frazioni di Mambrotta e Marcellise. Le nuove colonnine sono previste nello specifico in via Adamello, via Antonini, via Perlasca, via Mezzavilla, via Nino Bixio, via Romolo Nicolis. E nelle prossime settimane verranno individuate anche ulteriori zone nel centro paese che ospiteranno altri punti di ricarica. 

“Grazie al protocollo sottoscritto con Be Charge – spiega il sindaco Giulio Furlani – utilizzando tecnologie innovative in tema di mobilità sostenibile, si dota il territorio comunale di un servizio in più per i cittadini che risponde alla crescente presenza di veicoli elettrici. L’obiettivo è coprire il territorio comunale nel modo più funzionale possibile e il nostro impegno è quello di installare altre colonnine”.

“Con le nuove colonnine – sottolinea il vicesindaco Mauro Gaspari – abbiamo voluto dare un segnale concreto per il sostegno alla mobilità green e la sostenibilità ecologica. L’operazione non ha alcun onere a carico del Comune e quindi della collettività, se non quello di mettere a disposizione gli stalli pubblici su cui vengono posizionate le nuove colonnine, che saranno tra l’altro di ultima generazione e a ricarica veloce”.