Confcommercio, l’Associazione cresce , approvati i bilanci

 
 

Un’associazione in salute che cresce in termini numerici (oltre mille i nuovi soci dal 2018 a oggi) di pari passo con l’aumento dei servizi e delle convenzioni offerti, dell’attenzione a temi strategici come il credito alle imprese, i Bandi, il welfare, l’intelligenza artificiale, l’ecommerce, il commercio estero: questa la fotografia di Confcommercio Verona scattata in occasione dell’assemblea dei soci di questa mattina. 
L’ampia relazione del presidente Paolo Arena e le slide illustrate dal direttore generale Nicola Dal Dosso hanno ripercorso quanto fatto nell’ultimo anno e mezzo.
“Le imprese del terziario di mercato creano ogni giorno buona occupazione, coltivano conoscenza, abilitano innovazione, immaginano il futuro collettivo, che oggi è incerto, segnato da contraddizioni profonde, da crisi drammatiche”, ha detto Arena. “Nel 2023, per la prima volta, il settore del terziario ha raggiunto la quota di oltre il 50% dell’occupazione totale. Eppure, mancano migliaia di figure professionali, soprattutto nel turismo, dove c’è un deficit di qualificazione”.
A proposito di lavoro, ha aggiunto Arena, “grazie a Confcommercio sono stati rinnovati due contratti che interessano centinaia di migliaia di lavoratori: quelli del terziario e quello dei pubblici esercizi. Contratti innovativi, flessibili, che evidenziano il ruolo fondamentale della contrattazione esercitata da chi realmente rappresenta il mondo del lavoro e il mondo delle imprese”.  Il turismo nel Veronese è in salute “e d’altra parte, insieme a ricettività e cultura, dice molto della centralità delle nostre città e dei nostri territori”. Non gode della stessa salute “il commercio dei servizi di prossimità che si scontra sempre più con il preoccupante fenomeno delle chiusure delle attività nelle città, dai centri storici alle periferie. La desertificazione commerciale è una ferita per l’economia e per le socialità. Per combatterla, come ripetiamo da tempo, va livellato il campo di gioco: stesso mercato, stesse regole, amministrative o fiscali, per piccole e grandi realtà, per chi opera online e per chi apre bottega nel cuore delle città”. 
A proposito di turismo, il DG Dal Dosso ha sottolineato che, consolidata con crescente successo l’attività di DVG Foundation, è in rampa di lancio il Verona Garda Convention & Visitors Bureau: “Ha l’obiettivo di promuovere il territorio in ambito Mice, quindi meeting e congressi, per ampliare ulteriormente l’offerta veronese”. Quindi un passaggio sui numeri di formazione e credito, in costante crescita. 
L’assemblea dei soci ha poi approvato all’unanimità i bilanci: consuntivo 2023 e preventivo 2024.