Bicistaffetta in Bra

 
 

Dopo 5 giorni di viaggio e un totale di 900 Km percorsi in bicicletta attraverso i centri storici della maggiori città dell’Italia settentrionale, i 100 “ambasciatori del cicloturismo” costituenti la Bici-staffetta Fiab 2018 hanno terminato il loro viaggio oggi a Verona. 

L’arrivo del gruppone, anzi dei due gruppi, uno proveniente dalla Val di Susa e uno da Trieste, rispettivamente capeggiati dalla presidente nazionale Fiab Giulietta Pagliaccio e dal Responsabile Fiab del Progetto Bicitalia Antonio Dalla Venezia, è avvenuto alle ore 17 in Piazza Bra dove sono stati accolti da rappresentanti dell’amministrazione comunale e da partecipanti al convegno sulla mobilità ciclistica organizzato dall’Università di Verona con il patrocinio del Comune in sala Arazzi a Palazzo Barbieri.

La Bicistaffetta è il tradizionale appuntamento con il quale ogni anno Fiab nazionale individua un itinerario cicloturistico differente candidandolo a far parte della rete cicloturistica nazionale Bicitalia.  

Durante i cinque giorni della manifestazione il percorso viene testato e mappato da una delegazione di circa cento “ambasciatori del cicloturismo” che ne valuta gli aspetti tecnici (anche in relazione agli standard della rete europea Eurovelo) e le potenzialità cicloturistiche, confrontandosi con gli amministratori locali incontrati strada facendo.

La scelta quest’anno è ricaduta su un collegamento tra i centri storici delle maggiori città del Nord Italia denominato Aida (Alta Italia Da Attraversare). Visto il nome, la manifestazione poteva non concludersi nella città dell’opera lirica?

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here