Serie D: il Vigasio inizia la stagione ufficiale in Coppa Italia ad Ospitaletto

 
 

Non vede l’ora di iniziare ufficialmente la nuova stagione 2024-25 in serie D, mister Filippo Damini.

Il suo Vigasio da neo promossa, l’anno scorso ha spodestato il trono delle avversarie, vincendo con merito il girone A di Eccellenza,ed è stato inserito quest’anno, nel raggruppamento B insieme alle lombarde e ai cugini veronesi del Chievo Verona al secondo anno nella quarta serie nazionale, del presidente Sergio Pellissier. Le altre avversarie di campionato Breno Desenzano, Nuovo Sondrio, Fanfulla, San Giuliano City, Club Milano, Crema, Cliverghe, Magenta, Folgore Caratese, Castellanzese, Ospitaletto, Casatese Merate, Pro Sesto, Arconatese, Sant’Angelo, Varesina e Pro Palazzolo sono pronte a dare filo da torcere. Sfruttando a volte risorse economiche con cui hanno allestito, la rosa dei giocatori delle proprie squadre ingenti.

Gli obiettivi del Vigasio in D? Semplice, come racconta davanti al nostro taccuini di cronisti, Damini che spiega:”Correre per conquistare la permanenza il primo possibile-sottolinea senza troppi giri di parole-umiltà, voglia di crescere ed un gruppo solido, dove tutti remano dalla stessa parte, orgogliosi della casacca che indossano”.

Domenica 25 agosto alle ore 16 i biancoazzurri debutteranno nel primo turno della Coppa Italia di serie D sul terreno dello stadio Comunale “Luigi Corioni” contro i bresciani dell’Ospitaletto di mister Andrea Quaresmini.

“Un bel banco di prova-continua Damini-contro una squadra che vuole giocare il campionato da protagonista. Noi vogliamo contro di loro, fare vedere di che pasta siamo fatti. Giocando il calcio che amiamo di più intenso e propositivo. Una gara secca dove giochiamo per passare il turno.

E’ le favorite per Filippo Damini per un posto al sole? Presto detto il mister ha le idee chiare e le mette sul tavolo:”Inizio a dire, che il girone D di campionato è difficile, ma a me le difficoltà mi stimolano-e ride-il Desenzano del tecnico di Pescantina Marco Gaburro ha tutte le carte in regola per provare a salire in serie C, lui che è il re delle promozioni dalla D alla C con Poggese, Gozzano, Lecco e Rimini. Ma anche Palazzolo e Arconatese per salire sul carro dei vincitori. Anche se non mancheranno le incognite.

I segreti di fare l’allenatore? Damini ci pensa e dice:”Lo stare a contatto con i ragazzi sul rettangolo di gioco, lavorare con il mio staff tecnico, il confrontarsi di continuo, studiare, aggiornarsi, crescere insieme e raggiungere la metà. Il calcio è uno sport in continua evoluzione e mi affascina.Dove niente è scontato e le partite spesso sono diverse da come le immaginavi”.

Una carriera quella di Filippo Damini nato il 29 giugno 1982 iniziata da attaccante nel Legnago in serie D nella stagione 2000-21 per poi passare nele file di Lugagnano, San Martino Speme e Somma dove termina la carriera da calciatore. Poi inizia per lui  un nuovo percorso, seduto in panca da allenatore. Guidando Somma, Aurora Cavalponica, Lugagnano, San Martino Speme, Sona, Villafranca ed appunto Vigasio da due stagioni alla corte del presidente Cristian Zaffani.

é fatto di tante sfaccettature il pianeta dei dilettanti, con i suoi pregi e difetti, come in tutte le cose.

Filippo Damini prova a dipingere a tinte sgargianti tutto il movimento.

“Pieno di passione e divertimento e fatto di tanti sacrifici. Dei dilettanti mi affascina il fatto che se hai meno tempo dei professionisti cerchi di fare le tue cose al meglio. Lavorando duro con attenzione e partecipazione, rubando ore la sera, al tuo meritato riposo, dopo una dura giornata di lavoro.

Infine ricordiamo che il campionato di serie D inizierà domenica 8 settembre con la disputa della prima giornata da seguente programma, si gioca alle ore 15. Il Vigasio andrà nella tana del Club Milano a Però al Vision Stadium. ( Nella foto Filippo Damini tecnico del Vigasio)

 

Breno vs Fanfulla

Desenzano vs Nuovo Sondrio

Chievo Verona vs San Giuliano City

Club Milano vs Vigasio

Crema vs Cliverghe

Folgore Caratese vs Magenta

Ospitaletto vs Castellanzese

Pro Sesto vs Casatese Merate

Sant’Angelo vs Arconatese

Varesina vs Pro Palazzolo

 

(Roberto Pintore)

 
 
Roberto Pintore
Roberto Pintore, classe 1965. Ahimè gli anni passano ma la passione per il giornalismo aumenta sempre di più. Amo scrivere di sport a 360 gradi che si parli di Hellas Verona, calcio dilettanti, pallavolo e pallacanestro che riguardi il territorio veronese. Ogni opportunità non va mai sprecata. Chiusa una porta si apre un portone. La vita va vissuta ogni attimo....Chi si ferma è perduto....

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here